Pubblicato il 17/12/2016, 15:01 | Scritto da Francesco Franchi

La7, a dicembre gli ascolti salgono ancora

La7, a dicembre gli ascolti salgono ancora
5° rete in prime time con il 6,02%. Performance sopra la media (dal 4 al 10) e raggiunge il 4,81% di share nella giornata confermandosi sesta rete nazionale davanti a Rete4. A novembre network: +12% nella giornata e +10% in prime time

128 ore dedicate al referendum Costituzionale, Rai 79 e Mediaset 30

 

Stagione in crescita per La7. Anche gli ultimi dati lo confermano. Sarà stato il referendum Costituzionale e le recenti tensioni politiche del Governo che hanno incrementato la scelta della rete dedita perlopiù all’informazione ma, con un palinsesto confermato nei titoli ad eccezione di qualche nuovo innesto (vedi Minoli), La7 continua a registrare risultati con il segno positivo. Ed ecco, allora, i dati. Sopra la media a dicembre (dal 4 al 10) 2016 in cui raggiunge il 4,81% di share nella giornata confermandosi sesta rete nazionale davanti a Rete4 ferma al 3,98%. Il prime time dove nella fascia 20.30-22.30, sale al 6,02% di share posizionandosi al quinto posto davanti a Italia1 e a Rete4 ferme rispettivamente al 5,64% e al 4,03%.

Un trend in crescita partito ad inizio stagione e che nel mese di novembre ha portato il Network La7 a realizzare ascolti record con il 4,08% di share medio nella giornata (07.00-02.00), pari a +12% su novembre 2015, e 5,03% di share in prime time (20.30-22.30) pari a +10% rispetto all’omologo dello scorso anno. La7 è la rete generalista che dedica maggiormente la sua programmazione all’informazione con oltre 11 ore e mezzo in media al giorno. Il giorno dopo del referendum, 5 dicembre, ha toccato il “record” di quasi  20 ore di informazione, in diretta.

In una nota di La7 spiegano che la rete “ha dedicato al referendum più tempo di tutte le reti Rai e Mediaset messe insieme, rispettando pienamente l’equilibrio previsto dalla Par Condicio. E’ quanto emerge dai dati rilevati da AGCom per i programmi di approfondimento nel periodo dal 28 settembre al 27 novembre. In particolare il “tempo di argomento” della sola  La7 è stato di oltre 128 ore contro le 79 del totale delle reti RAI e le 30 del totale di quelle Mediaset”.

«La nostra Rete si conferma il punto di riferimento dell’informazione e dell’approfondimento – afferma l’Amministratore Delegato di La7 Marco Ghigliani –  a cui sono riconosciute dal pubblico l’autorevolezza, l’equilibrio, la apertura a tutte le analisi e le opinioni. Al valore delle nostre firme e delle loro redazioni si aggiunge il fondamentale supporto delle strutture tecniche e produttive, con un grande lavoro di squadra».

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Enrico Mentana, direttore del Tg)