Pubblicato il 15/12/2016, 11:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Dance Dance Dance, il talent show high tech e molto social

Dance Dance Dance, il talent show high tech e molto social
Il 21 dicembre in prima serata debutterà il nuovo programma di FoxLife, con sei coppie vip impegnate in una gara di ballo. La tecnologia impiegata e la forte interattività sono alcune delle caratteristiche dello show.

I giudici sono Timor Steffens, Vanessa Incontrada e Luca Tommassini

Qualche settimana fa siamo andati a sbirciare dietro le quinte di Dance Dance Dance (leggi qui), il nuovo talent show di FoxLife, in onda da mercoledì 21 dicembre in prima serata. Il programma, ideato da John De Mol (Grande Fratello, The Voice) ha debuttato nel settembre 2015 in Olanda su RTL4, riscuotendo un enorme successo. Il format, inoltre, è stato venduto anche in Gran Bretagna (ITV) e in Germania (RTL), facendosi notare per la sua innovativa tecnologia, che la casa di produzione Toro (Marco Tombolini e Pasquale Romano) porta per la prima volta in Italia.

Claudia Gerini e Massimiliano Vado

 

Grazie all’utilizzo del video mapping e soprattutto della realtà aumentata il telespettatore verrà catapultato direttamente sul set dei più celebri videoclip, musical e film musicali. Le coppie in gara, infatti, dovranno riprodurre le coreografie epiche della storia della musica: sia che si tratti di un videoclip, di un musical di Broadway, di una scena di un film o di un evento live. L’applicazione della realtà aumentata da parte del regista Duccio Forzano va a completare la scenografia del Dance Floor, cuore pulsante del programma, creando un affetto realistico di immersione a 360 gradi all’interno della scena. Durante le puntate di Dance Dance Dance vedremo infatti le coppie di ballerini esibirsi, per esempio, all’interno del mitico Levi’s Stadium, set dell’Half Time Show del Super Bowl dove si è esibita Beyoncé, o del castello stregato del video dei Backstreet Boys Everybody, permettendo così allo studio intero di diventare il set della performance.

Tania Cagnotto e Giovanni Tocci

 

Dance Dance Dance vivrà anche al di fuori dello schermo tv, grazie a numerose attività web e social. Sul minisito ufficiale saranno disponibili nel corso delle settimane interviste e approfondimenti sul cast, contenuti video di backstage, quiz e rubriche speciali dedicati ai miti della musica Pop, e sarà possibile rivedere le esibizioni anche attraverso l’occhio della telecamera a 360 gradi.
Saranno protagonisti ovviamente i social network (Facebook, Twitter e Instagram), sia quelli del canale che del programma, per conversare in tempo reale insieme a FoxLife e ai talent del programma usando l’hashtag ufficiale #DDDance. E siamo sicuri che i due conduttori Andrea Delogu e Diego Passoni, vere social star, non mancheranno di regalare perle dal backstage. La versione italiana è realizzata da Toro Media, il capo progetto è Piergiorgio Camilli, mentre il direttore artistico è Emanuele “Laccio” Cristofoli. MAC Cosmetics è il makeup ufficiale di Dance Dance Dance.

 

Andrea Delogu e Diego Passoni

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto di apertura i tre giudici: da sinistra Timor Steffens, Vanessa Incontrada e Luca Tommassini)