Pubblicato il 14/12/2016, 14:30 | Scritto da La Redazione

Mediaset: la scalata di Bolloré mette in allarme i Berlusconi

Mediaset vola dopo la salita di Bolloré Berlusconi annulla gli impegni

Rassegna stampa: Corriere della sera, di Fausta Chiesa.

Il titolo strappa ancora dopo +32% di ieri. Il francese è salito al 12,3% e punta al 20%. Berlusconi acquista e può contare sul 40% dei diritti di voto. Ieri vertice di famiglia

Silvio Berlusconi si prepara a rispondere a Bolloré. Indiscrezioni indicano che il Cavaliere ha annullato la sua partenza per Roma e ha cancellato la partecipazione alla presentazione del libro di Bruno Vespa C’eravamo tanto amati, che doveva tenersi oggi pomeriggio alle 18 presso la Residenza di Ripetta in Roma. Un vertice sulla scalata di Vivendi si è tenuto ieri sera ad Arcore: presente Silvio Berlusconi, la prima figlia Marina – presidente di Fininvest – e il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Mediaset Piersilvio. All’incontro, che ha fatto il punto sull’evoluzione dello scenario Mediaset alla luce della salita al 12,3% da parte del gruppo francese e a cui Fininvest ha risposto acquistando un pacchetto del 3,5% e rafforzandosi sopra il 38% di Mediaset, hanno preso parte anche i vertici di Cologno Monzese.

La corsa in Borsa Mediaset intanto non ferma la sua corsa in Borsa. Dopo il boom di ieri (+32%) il titolo oggi strappa ancora (+4% in apertura, con un picco +7%) in scia alla battaglia per Segrate che si sta combattendo in Borsa oltre che in tribunale, per il mancato acquisto di Premium da parte di Vivendi. Gli scambi sono vorticosi: sono passati di mano circa 38 milioni di pezzi, pari al 3,2% circa del capitale. Dopo lo strappo su Premium (a luglio Vivendi ha rinnegato l’accordo che prevedeva l’acquisto da parte dei francesi della Tv Premium e uno scambio di partecipazioni tra i due gruppi) ora c’è aria di semi scalata. Vincent Bolloré, l’industriale-finanziere bretone, alla fine della seduta di ieri ha dichiarato di possedere il 12,3% del Biscione e ha già annunciato di voler salire fino al 20%, ma non oltre, per il momento.

La contro-mossa di Fininvest In serata è stata annunciata la contro-mossa di Fininvest, che ha acquistato 27,6 milioni di azioni ordinarie di Mediaset e ha stipulato un contratto con il diritto di rilevare, nella giornata di oggi, altri 14 milioni di azioni, per un acquisto complessivo di 41,6 milioni di titoli, pari al 3,527% dell’intero capitale sociale. La partecipazione che fa capo alla famiglia Berlusconi raggiungerà quindi il 38,266% e il 39,775% del capitale avente diritto di voto (al netto delle azioni proprie, pari al 3,795%). Si tratta dell’ultimo acquisto che può fare Fininvest quest’anno, perché ha già acquistato il 5% e salire ancora farebbe scattare l’obbligo di offerta pubblica di acquisto.

 

(Nella foto la sede di Mediaset a Cologno Monzese)