Pubblicato il 06/12/2016, 12:31 | Scritto da La Redazione

The New York Times: Gomorra tra le serie tv più belle dell’anno

The New York Times: Gomorra tra le serie tv più belle dell’anno
Secondo il giornale americano, il telefilm di Sky è la terza miglior serie internazionale del 2016. Ecco anche l’elenco completo degli show americani e delle commedie più bizzarri.

I migliori Tv Show del 2016

Rassegna stampa: The New York Times, di James Poniewozik, Mike Hale e Neil Genzlinger.

Le 10 migliori serie made in Usa

Le liste di fine anno sono storie: dicono la verità, mentendo. L’idea che un critico può guardare tutta la televisione in onda in un giorno, isolando le 10 migliori opere tra generi selvaggiamente diversi, è una finzione. Ma giochiamoci. Ho lasciato fuori il documentario rivelatrice di Espn O.J .: Made in America, perché è da recensire come un film. Halt and Catch Fire è eccezionale ma l’avevo inserito nel 2015. L’ho fatto per fare spazio (eppure ho ripetuto The Americans, Transparent e Rectify. La vita è ingiusta). Non ha numeri la mia lista. (La migliore serie dell’anno, se ve lo state chiedendo, era Atlanta, ma al di là di questo l’ordine sarebbe arbitrario). Una migliorata Better Call Saul ha mancato un pelo il taglio, come ha fatto la migliore stagione di sempre di Girls. Ci sono serie di cui non riuscivo a giustificare la presenza in questa lista, ma erano serie di folle intrattenimento, come Stranger Things. Ciò che rimane è un esempio di Tv vertiginosa e agitata, come l’anno che abbiamo appena vissuto. Viviamo in tempi interessanti, e dobbiamo anche a guardarli.

The Americans (FX)

Atlanta (FX)

Bojack Horseman (Netflix)

Crazy Ex-Girlfriend (CW)

Full Frontal With Samantha Bee (TBS)

High Maintenance (HBO)

Horace And Pete (louisck.net)

The People Vs. O.J. Simpson: American Crime Story (FX)

Rectify (Sundance)

Transparent (Amazon)

Le 10 migliori serie internazionali

Non molto tempo fa, facendo una lista delle migliori serie internazionali in onda nella televisione americana sarebbe stato più facile, e inutile, come la riedizione del programma PBS Masterpiece. Quella manciata di prodotti importazione britannica era essenzialmente l’unica programmazione straniera disponibile. Ma come tutto il resto in Tv, è cambiato. La mia lista iniziale per questa Top 10 internazionale conteneva più di 80 titoli, una piccola fetta delle serie straniere disponibile in Tv o in streaming nel 2016. Alcune note. Cinque degli 11 titoli in lista sono commedie britanniche. Questo potrebbe sembrare eccessivo, ma riflette la mia sensazione che siano alcuni dei migliori: il lavoro più fantasioso del mondo si sta facendo in quel luogo e con quel genere. (Anche i più energetici. Le sitcom americane sono a un picco, troppo, ma i migliori tendono ad avere una sordina, l’energia in difficoltà – la vitalità pura dei Britcoms può essere un sollievo). C’è un’egemonia inglese ed eurocentrista nella lista. Questo perché in parte i network americani favoriscono in maniera schiacciante serie in lingua inglese, mentre le tv in streaming hanno un ricco catalogo non occidentale disponibile. Allora, perché una classifica senza drammi coreani o cinesi, per esempio? Alcuni prodotti di questi mercati sono sicuramente attraenti, ma non riesco ancora a conciliare me stesso con le formule dolciastre e melodrammatici, che sembrano imprescindibili nei loro mercati originali. Infine, 5 delle 11 voci sono state messe in onda negli Stati Uniti da Netflix. Può trattarsi di una questione di gusto o di aggressività e di grandi budget di acquisizione, ma nessuno batte Netflix in ampiezza e qualità delle sue offerte internazionali, a cominciare dalla mia serie numero 1.

Happy Valley Britain (Netflix)

Detectorists Britain (Acorn)

Gomorrah Italy (SundanceTV)

Chewing Gum Britain (Netflix)

Case Iceland (Netflix)

Fleabag And Crashing Britain (Amazon, Netflix)

My Hero Academia Japan (Funimation)

Glitch Australia (Netflix)

In The Line Of Duty Britain (Hulu)

Catastrophe Britain (Amazon)

Le 10 novità più bizzarre

Chi ha beneficiato maggiormente dall’esplosione di offerte televisive negli ultimi dieci anni o giù di lì? Direi che è stato il pubblico con il gusto per un umorismo bizzarro, graffiante e incongruo. La televisione ha vissuto lunghi decenni in cui «là fuori» significava My Mother the Car o Rowan & Martin’s Laugh-In. Eventualmente show come The Simpsons hanno aperto la strada, e ora, con interi canali e tv in streaming dedicati alla commedia stravagante, ci sono spettacoli abbastanza imprevedibili e volgari per quasi tutti i gusti. Delle novità andate in onda nel 2016, questi sono i miei 10 preferiti.

Bajillion Dollar Propertie$ (Seeso)

Stan Against Evil (IFC)

Debate Wars (Seeso)

Dream Corp Llc (Adult Swim)

Legends Of Chamberlain Heights (Comedy Central)

Flowers (Seeso)

Braindead (CBS)

Mr. Neighbor’s House (Adult Swim)

Wrecked (TBS)

Vice Principals (HBO)

 

(Nella foto una scena di Gomorra)