Pubblicato il 01/12/2016, 19:01 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti Fox 2017: le novità Dance Dance Dance, Legion, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso

E poi Collezione Capello, i nuovi Black List24, Timeless, Apb, This is us, Notorius e le grandi opere di Nat Geo

La chiamano televisione immersiva perché si articola sia su una visione lineare, sia sull’on demand. Di sicuro è una televisione a portfolio ricco, quella di Fox Italia, 10 canali in esclusiva su Sky, declinati su tre brand argomentativi riconoscibili: Fox, FoxSports e National Geographic. Se il claim d’accompagnamento è da sempre La casa delle serie tv, per il 2017 la posta in gioco si alza con nuove produzioni originali interessanti. La prima, realizzata da Toro Media, arriva il 21 dicembre su FoxLife (canale 114 Sky), è quel Dance Dance Dance a trazione Andrea Delogu e Diego Passoni di cui TvZoom aveva dato notizie in anteprima direttamente dagli studi dello show (leggi qui). Tra tutti i canali, numericamente, FoxCrime (canale 116 Sky) vanta per il 2016 700mila contatti quotidiani e una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, forte di novità come i temporary channel (canali dedicati interamente a blockbuster come C.S.I., NCIS o Agatha Christie). La stessa FoxLlife snocciola numeri convincenti: una crescita del 12% in ascolto medio da luglio e del 20% da settembre, con un Grey’s Anatomy al 16% in più ogni settimana, rispetto all’anno scorso.

Ma le prime tv rimangono appannaggio di Fox (canale 112 Sky). Outcast, The Exorcist, American Horror Story, Homeland. Il cult seriale The Walking Dead. A febbraio arriva Legion. Prima serie tv ambientata nell’universo degli X-Men della Marvel, è scritta dal creatore di Fargo, Noah Hawley e da Bryan Singer (X-Men, I soliti sospetti). Protagonista è Dan Stevens (Matthew Crawley in Downton Abbey). In arrivo anche 24: Legacy (primavera 2017), con l’orologio che torna a ticchettare con lo stesso formato narrativo in tempo reale della serie madre. Conosceremo un nuovo eroe interpretato da Corey Hawkins. Sul fronte revival, dopo quasi 10 anni, il sequel di Prison Break (primavera 2017). Assisteremo alla reunion dei due fratelli interpretati Wentworth Miller e Dominic Purcell, ma questa volta sarà Lincoln a dover far evadere Michael. In rampa di lancio anche Timeless (dall’11 dicembre) action-adventure con protagonista un criminale che ruba una macchina del tempo per tornare nel passato e distruggere l’America per come la conosciamo. La serie, creata da Shawn Ryan e Eric Kripke, si ispira a modelli come Quantum Leap e Ritorno al futuro e vede tra i protagonisti Goran Višnjic (il dottor Kovač di E.R.). Tra le altre novità, APB (primavera 2017), progetto che trae spunto da un caso di cronaca narrato dal New York Times e ha come protagonista un magnate del settore tecnologico che, dopo la morte per omicidio di un caro amico, stringe un accordo con l’amministrazione di una città in bancarotta per costituire una propria forza di polizia.

Il connubio con la musica italiana arricchisce invece l’offerta grazie a FoxLive, serate evento con i big nazionali delle sette note: dopo Ligabue, Marco Mengoni (Tutto In Una Notte, in onda il 14 dicembre in contemporanea su Fox e FoxLife), in attesa di un nuovo appuntamento a gennaio con Alessandra Amoroso. Su FoxLife è invece appena partita This is us, mix di drama e comedy con Sterling K Brown, premio Emmy per American Crime Story. E ancora, Notorious (su FoxLife da gennaio 2017) che racconta cosa accade quando si intrecciano il mondo della legge e quello dei mezzi di comunicazione. Anche su FoxCrime è in arrivo uno spin-off (primavera 2017) e si tratta del più grande successo del canale negli ultimi 4 anni, The Blacklist. The Blacklist: Redemption vede gli stessi produttori esecutivi della serie madre, Jon Eisendrath e Jon Bokenkamp e in cabina di regia Michael Dinner.

National Geographic punta alla divulgazione sfruttando i volti di stelle della cinematografia mondiale. Leonardo Di Caprio ha prodotto Before the flood, mandato in onda in 180 paesi del mondo e visto da 60 milioni di persone. Ron Howard, Marte. Il 6 dicembre su Nat Geo Wild arriva Regno selvaggio, produzione dedicata al regno animale che vede un narratore d’eccezione: Fortunato Cerlino. Dopo essere stato Don Pietro Savastano in Gomorra presta la sua voce alla savana di National Geographic. Ad aprile debutta su National Geographic Years of Living Dangerously, la serie evento vincitrice di numerosi Emmy. Star del calibro di Arnold Schwarzenegger, David Letterman e Gisele Bündchen raccontano in prima persona i disastri causati dal cambiamento climatico.

Mister Fabio Capello è invece al centro dell’informazione sportiva. Dal 2 dicembre, tutti i venerdì alle 23.00, su Fox Sports arriva Collezione Capello, in cui il carismatico allenatore, ex fuoriclasse del Milan, attinge dai suoi ricordi principali di leader vincente dei rossoneri, ma anche di Roma, Juventus e Real Madrid.
Senza scordare i progetti di branded content. FoxLab, l’agenzia creativa interna a Fox Networks Group Italia, ha prodotto e ideato Hundred to go, una nuova serie per BMW partita ad ottobre, in occasione del centenario della marca automobilistica, che unisce il branded content a un taglio narrativo cinematografico. Oltre a progetti come Carta, una storia infinita, realizzato per il gruppo Sofidel. La serie è stata girata tra Italia, Germania, Galles e Svezia e vedrà una distribuzione europea sui canali National in 38 milioni di case.

 

(Nella foto Marco Mengoni)