Pubblicato il 28/11/2016, 17:31 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Vivendi e Tim lanciano le serie tv per i millenials: 10 puntate da 10 minuti

Vivendi e Tim lanciano le serie tv per i millenials: 10 puntate da 10 minuti
Sbarca oggi in Italia il servizio di Video on Demand di Vivendi pensato per smartphone: le serie sono infatti composte da 10 episodi della durata di 10 minuti, per permettere una fruizione più rapida. Grazie alla partnership con l’azienda francese gli abbonati TIM potranno usufruirne ad un prezzo scontato.

Il claim “10 minuti non ti porteranno mai così lontano” la dice lunga sulle ambizioni di Studio+

Questa mattina, alla Fonderia Napoleonica di Milano, TIM e Vivendi hanno presentato l’app Studio+. Il progetto, molto ambizioso a dire il vero, di Vivendi è quello di reinventare la fruizione di contenuti video tramite smartphone e, come dichiarato dallo stesso direttore di Studio+ Gilles Galud, attirare quella fetta di audience che non guarda più la televisione, soprattutto i millenials. Dominique Delport, Chairman Content di Vivendi, ha sottolineato come «non ci sia niente di paragonabile attualmente sul mercato» rispetto al prodotto offerto dalla propria azienda: in un’epoca in cui lo schermo degli smartphone è il più guardato da chiunque di noi, anche mentre facciamo tutt’altro, Vivendi ha deciso di puntare forte su questo e di creare dei contenuti dedicati. Ne è la prova il nuovo formato che l’azienda transalpina ha dato al proprio prodotto: le serie sono definite 10X10, per sottolinearne la durata di 10 minuti per 10 episodi l’una. Delport ha, inoltre, sottolineato come «la qualità sia molto importante per noi» (quality matters) e ne è la prova l’investimento di 35 milioni di euro per il 2016 (e altrettanti ne sono previsti per il 2017) in produzioni originali Studio+. Da parte sua Tim, attraverso Daniela Biscarini, Head of Multimedia Entertainment, ha espresso l’intenzione dell’azienda di offrire ai propri abbondati, attraverso Timvision la possibilità di poter scegliere cosa vedere fra una rosa più ampia possibile di scelte: Studio+ si va, infatti, ad aggiungere a servizi come Netflix e NowTv di Sky, disponibile sulla piattaforma (e decoder) del servizio di VoD di Tim.

Sono 15 i titoli disponibili da oggi su Studio+, per un totale di oltre 200 video, fra i quali Kill Skills, un thriller di 12 episodi da 12 minuti l’uno che racconta la storia di Samy Cohen, assassino professionista Francese, alcolizzato e dedito all’uso di droghe, che deve scappare a Copenhagen per sfuggire al padre della propria ragazza, morta di overdose mentre era con lui e nella capitale Danese incontrerà un altro assassino col quale farà coppia fissa. Questa mattina è stato proiettato il primo episodio per la stampa e possiamo dire che ci ha lasciati piacevolmente sorpresi perché, come ha detto Virgile Bramly che presta il volto a Samy Cohen e che era presente alla conferenza di questa mattina: «Non c’è tempo per la parte noiosa, l’azione non si ferma mai». Da febbraio sarà disponibile, invece, Deep che racconta la storia di Sofia, sorella gemella di Matt, il quale muore durante i campionati del mondo di apnea. La morte del fratello porterà Sofia a farsi parecchie domande, tanto da cimentarsi anche lei nello sport che ha ucciso il fratello e Caterina Murino, attrice italiana protagonista del film e presente anche lei questa mattina, ha evidenziato come il percorso intrapreso da Sofia sia molto toccante sotto ogni punto di vista. Kill Skills danese, Deep francomonegasco più altri titoli da ogni parte del mondo: Marocco, Inghilterra, Brasile, Italia e altri paesi sottolineano, secondo Dominique Delport, l’intenzione di Vivendi si seguire il trend di questi tempi, che vedono un mondo sempre più piccolo, con persone da ogni parte del globo sempre più vicine fra loro, anche grazie ai Social Network ed è proprio ai social che Studio+ punta a “rubare” audience, offrendo contenuti di facile fruibilità e di breve durata. Il servizio costerà, disponibile anche in HD, costerà 4,99€ al mese (3,99 per i clienti Tim) con il primo gratis, oppure 1,80€ a settimana (1,49 per i Tim) con la prima gratuita.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Gilles Galud, Ivan Dompé, Caterina Murino, Daniela Biscarini, Virgile Bramly e Dominique Delport questa mattina alla Fonderia Napoleonica)