Pubblicato il 28/11/2016, 15:34 | Scritto da Tiziana Leone

Berlusconi-Renzi: il nonno e il boyscout nella domenica pomeriggio di casa D’Urso

Berlusconi-Renzi: il nonno e il boyscout nella domenica pomeriggio di casa D’Urso
E così anche Barbara D'Urso ha avuto il suo "confronto" politico referendario, e ovviamente l'ha gestito in modo informale e decisamente casalingo, tra scollature, complimenti e il confidenziale "tu".

Barbara D’Urso ha ospitato a Domenica Live Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, in un format in perfetto stile rosa confetto

Prima l’anziano. Poi il giovane. Al centro lei, Rosa Confetto. Il format della domenica pomeriggio di Canale 5 prevede che subito dopo pranzo, si omaggi il nonno con dieci nipoti che a tre anni già smaniano per le tette delle ragazze e con la merenda arrivi il boyscout con la panza che ha in tasca il segreto per finire la Salerno-Reggio Calabria. E al centro sempre lei,Rosa Confetto. Con ampia scosciata in vista, cosa che né l’anziano né il giovane disdegnano, solo che uno se ne vanta, l’altro ancora no. Il format prevede che alla noia del Senato e del Cnel si sovrapponga l’euforia del complimento, a nonno diciamogli che ha i nipotini con il pallino del sesso nel dna, al ragazzotto diciamogli che è più bello di Obama, perché la domenica pomeriggio chi guarda Rosa Confetto non ha nessuna intenzione di farsi martellare sul sì o no referendario.

Quindi, lasciati i convenevoli a Highlander Mentana sfoderiamo il “tu” come intercalare di rito, pronto a scadere nel “bella regà” al primo accenno di cazzeggio, e ridiamo a Rosa Confetto quel che è di Rosa Confetto: la tv del famo a capisse. Niente politichese, spot a raffica, frasi facili che siano comprensibili alla Tina Cipollari della domenica pomeriggio sbracata sul divano, niente cattiverie e colpi bassi. Al boyscout ne esce qualcuno, ma si sa i giovani sono sempre più cattivi degli anziani, soprattutto quando rinascono dalle loro stesse ceneri. La regola, varcata quella soglia, è chiara per entrambi: Rosa Confetto è un’amica sul tacco 100 cui non si possono tendere tranelli, il format è in perfetto stile La posta del cuore, ma senza stretta di mano finale, cosa che avrebbe scatenato infarti coronarici a raffica tra i Vespa, Mentana, Porro in cerca da mesi del programma perfetto per spiegare le ragioni di un “sì” o un “no” che molti ancora confondono con le eliminazioni di X Factor. Tranne Rosa Confetto. Lei vota “sì” per le cosce, per la scarpe tacco 100, per i selfie, Instagram, Twitter, Canale 5 è la mia casa e il “tu” politico. Per tutto il resto, è “no”.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Barbara D’Urso con Silvio Berlusconi e Matteo Renzi)