Pubblicato il 22/11/2016, 14:55 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Lavorare in tv – Come diventare coreografo

Lavorare in tv – Come diventare coreografo
Crea e progetta spettacoli danzanti, dirigendo i ballerini nelle loro performance in armonia con lo sfondo musicale scelto. È l’inventore della coreografia, considerata una forma d’arte, ne costituisce la struttura e il disegno.

Il coreografo svolge la professione come dipendente, lavoratore autonomo o con contratti a progetto

Per lo svolgimento della professione è sufficiente avere la licenza media, ma è necessario seguire un percorso formativo incentrato sull’arte della danza. Generalmente infatti si diventa coreografi come conclusione, in alcuni casi parallelamente, di una carriera da ballerino professionista, sotto la guida di maestri di danza e coreografi affermati. Oltre alla scuola di danza, occorre frequentare diversi corsi di aggiornamento e miglioramento tecnico tenuti da professionisti della categoria.

L’aspirante coreografo deve inoltre possedere un bagaglio di conoscenze, quali: le arti drammatiche, la storia della danza e dei suoi diversi stili, i princìpi della fisiotecnica, i princìpi dell’anatomia per la danza, le tecniche di regia coreografica. Utile la conoscenza dell’inglese e preferibilmente di ulteriori lingue straniere. Attualmente oltre a corsi promossi dalle Scuole di danza, esistono dei percorsi universitari utili: ad Avellino da diversi anni ha preso il via il primo Corso di Laurea Triennale italiano per coreografi, attivato in collaborazione con l’Accademia nazionale di Danza di Roma, con il Teatro Carlo Gesualdo come sede accademica.

È inoltre necessario possedere doti comunicative, per spiegare in modo chiaro una coreografia, nonché capacità di ascolto, di cooperazione e lavoro in gruppo, leadership e capacità decisionali. Trattandosi di una professione creativa, il coreografo deve inoltre essere dotato di un forte spirito di iniziativa, estro, propensione a viaggiare, all’innovazione e alla resistenza fisica.

 

Se vuoi saperne di più, se vuoi approfondire il mestiere o se vuoi avere dati occupazionali sulla professione, vai nell’apposita sezione di Wecanjob.it e scopri come diventare coreografo.