Pubblicato il 13/11/2016, 18:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: ,

ISIS, il nemico in casa: il doc della BBC in onda su History

Lo speciale ripercorrerà quelle tragiche ore: in che modo i terroristi sono riusciti ad organizzare tale attacco? Di quali complicità hanno goduto?

 

A 1 anno dal tragico attacco terroristico nel cuore della Francia andrà in onda alle 21.00 su History (in esclusiva su Sky al canale 407) Isis, il nemico in casa, il documentario della BBC.

Era il 13 novembre del 2015, quando un gruppo di terroristi islamici appartenenti all’Isis uccisero 130 persone colpendo Parigi e portando la guerra sul territorio europeo, lo speciale di History ripercorrerà quelle tragiche ore provando a rispondere ad alcune domande: in che modo i terroristi sono riusciti ad organizzare tale attacco? Di quali complicità hanno goduto?

Attraverso materiale d’archivio, intercettazioni, interviste alle forze dell’ordine e ad ex terroristi, il documentario descrive come l’autoproclamato Stato Islamico abbia reclutato gli attentatori, li abbia armati e come abbia pianificato ed eseguito i diversi attacchi che hanno messo in ginocchio l’Europa.

Un viaggio alla scoperta di uno dei lati oscuri del nostro Continente, dove la ricchezza e il benessere della civiltà occidentale si scontrano con il fanatismo e l’intolleranza mentre il radicalismo religioso strumentalizza i problemi socio-economici per fini criminali.

Grazie ai maggiori esperti di terrorismo internazionale, il programma tenterà di capire quali possano essere le conseguenze di questi atti terroristici e se e come potranno cambiare il corso della storia.

Francesco Franchi

(Nella foto, un momento del documentario Isis, il nemico in casa)

 

Leggi anche

Exit mobile version