Pubblicato il 11/11/2016, 14:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Bigliettopoli: due inchieste a Milano. Perché TicketOne non ha denunciato?

Bigliettopoli: due inchieste a Milano. Perché TicketOne non ha denunciato?
Sarà interrogato De Luca, amministratore di Live Nation. Analizzati i dati di chi acquistò i tagliandi per Springsteen. Così Paolo Colonnello sul quotidiano “La Stampa”.

A Milano due inchieste sullo scandalo biglietti e il bagarinaggio online

Rassegna stampa: La Stampa, pagina 16, di Paolo Colonnello.

Sarà interrogato De Luca, amministratore di Live Nation. Analizzati i dati di chi acquistò i tagliandi per Springsteen.

Non una ma due indagini sono state aperte dalla Procura sullo scandalo del bagarinaggio online. Una punta alla truffa denunciata dalla trasmissione Le Iene sui biglietti dei grandi concerti venduti da Live Nation Italia a Viagogo e ad altri siti del mercato secondario a prezzi aumentati: si vuole capire a chi vadano a finire poi effettivamente questi soldi. E per questo verrà presto interrogato l’amministratore delegato della società nel mirino, Roberto De Luca, l’uomo che in televisione, tre sere fa, ha spiegato chiaramente che quei soldi finirebbero «agli artisti». Quali artisti, per ora non è chiaro. Di certo la vicenda, che ha scatenato un putiferio negli ambienti della musica, avrà strascichi legali pesantissimi, anche sul piano civile. La seconda indagine è stata aperta già un paio di settimane fa e per ora non ha indagati, però riguarda, potenzialmente, tantissime persone e si basa su una corposa relazione della Guardia di Finanza depositata lunedì scorso al pm Adriano Scudieri, uomo del pool Reati finanziari.

Le ipotesi d’accusa ipotizzate parlano infatti di truffa informatica e sostituzione di persona. Il bagarinaggio 2.0 è entrato nel mirino e la sensazione è che questa inchiesta porterà lontano, perché non ci sono solo i grandi concerti ma anche le partite di calcio. E soprattutto c’è una prima e unica «fonte» comune, ed è la denuncia che Claudio Trotta, uno dei più esperti promoter milanesi di concerti con la Barley Arts, ha presentato ad aprile in Procura, lanciando pesanti sospetti sul modo in cui erano stati acquistati i biglietti per il concerto di Bruce Springsteen a San Siro. «C’è un giro dietro questi acquisti di massa che va smascherato», aveva denunciato poi in diverse interviste. Non per niente i biglietti per il concerto del Boss, venduti lo scorso febbraio, erano spariti in un istante dal sito ufficiale delle vendite, TicketOne, l’unico che in teoria dovrebbe essere autorizzata alle vendite online.

Poi è intervenuta la trasmissione Le Iene che ha smascherato il giro delle forniture ai siti di bagarinaggio, chiamando in causa la Live Nation Italia, la più grandi società di organizzazione di eventi del genere. Rimane sospesa però questa domanda: perché TicketOne, pur assistendo regolarmente a una depauperazione delle proprie vendite, non ha mai fatto una denuncia? Anche su questo aspetto gli investigatori delle Fiamme Gialle vogliono vederci chiaro. Inchiesta che andrà in parallelo a quella promossa un mese fa dall’Autority per la concorrenza e il mercato che ha aperto un’istruttoria per verificare se siano state violate anche le regole del mercato, non a caso mandando il Nucleo speciale antitrust proprio nella sede di TicketOne e di un’altra società per verificare le procedure seguite. Domanda, a questo punto, quasi retorica, visto che biglietti che dovevano costare non più di 150 euro, in alcuni casi, vedi il concerto dei Coldplay, sono arrivati a costare quasi mille.

Le Fiamme Gialle intanto hanno acquisito i dati dei siti a cui la Barley Arts si era affidata per la distribuzione dei biglietti del concerto di Bruce Springsteen, rintracciando a ritroso coloro che hanno fornito i dati bancari e anagrafici per gli acquisti. Un lavoro informatico immane che dunque rivela la profondità dell’inchiesta che ha già visto sfilare nella caserma della Gdf di Milano diversi testimoni. L’inchiesta è appena cominciata.

 

(Nella foto Roberto De Luca di Live Nation a Le Iene)