Pubblicato il 06/11/2016, 11:05 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti Tv 5 novembre, flop Dieci cose: ha guadagnato 500mila spettatori in un mese

Ascolti Tv 5 novembre, flop Dieci cose: ha guadagnato 500mila spettatori in un mese
Lo show di Rai 1 chiude dopo quattro puntate con un bilancio davvero misero, sempre doppiato da Canale 5 con “Tu sì que vales”. Terza piazza per Italia 1 con “Harry Potter”, tallonata però da Rai 3. “Verissimo” straccia la Perego.

Il programma pomeridiano di Silvia Toffanin ha fatto il 21,26% di share media

Ultima puntata ieri sera di Dieci cose, lo show del sabato sera di Rai 1 con Flavio Insinna e Federico Russo, in onda per quattro puntate. Il bilancio è del tutto negativo, tant’è che si è deciso di non proseguire con l’esperimento. In un mese il programma scritto da Walter Veltroni ha raccolto il 10,89% di share media con 2,3 milioni di spettatori al debutto il 15 ottobre, poi l’11,17% con 2,5 milioni nella seconda puntata, l’11,48% con 2,6 milioni settimana scorsa e il 12,47% con 2,8 milioni ieri sera. Un crescendo, sì, ma su numeri troppi bassi per la prima serata del sabato dell’ammiraglia di viale Mazzini, tanto più che Canale 5 nell’ultimo mese ha sempre raddoppiato gli ascolti con Tu sì que vales. Il talent show con Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammuccari ha registrato il 15 ottobre il 23,89% di share media con 4,6 milioni, il 22,24% con 4,3 milioni il 22 ottobre, il 24,88% con 4,8 milioni settimana scorsa e il record ieri sera con il 25,93% e 5,2 milioni. Anche l’età media dei telespettatori di ieri è abbastanza significativa: 64 anni per Dieci cose e 51 anni per Tu sì que vales.

Per la terza posizione un testa tra Italia 1 che proponeva Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, che ha portato a casa l’8,34% con 1,925 milioni di telespettatori, così divisi: primo tempo 8,44% e 2,075 milioni, secondo tempo 8,19% e 1,748 milioni, con un’età media di 34 anni. Sette giorni fa, invece, la rete di Mediaset aveva fatto il 7,85% sempre con un film della saga del maghetto. Su Rai 3 Ulisse il piacere della scoperta ha registrato l’8,24% di share media con 1,898 milioni di contatti, con un’età media di 56 anni. Settimana scorsa il programma divulgativo del terzo canale Rai aveva fatto il 6,09%.

In day time su Rai 1 il programma Parliamone… sabato ha registrato l’11,91% con 1,598 milioni di contatti. Su Canale 5 Verissimo ha fatto il 21,26% con 2,708 milioni. Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 24,54% con 5,3 milioni di spettatori, Tg5 17,72% con 3,9 milioni, Tg2 7,78% con 1,8 milioni, Tg3 9,18% con 1,6 milioni, Studio aperto 4,72% con 734mila, Tg4 3,47% con 617mila e TgLa7 4,48% con 984mila.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Belén Rodriguez e Simone Rugiati a Tu sì que vales)