Pubblicato il 04/11/2016, 15:30 | Scritto da Andrea Amato

Stasera Casa Mika: la grande sfida del varietà di Rai 2. Vietato perderla

Stasera Casa Mika: la grande sfida del varietà di Rai 2. Vietato perderla
Da martedì 15 novembre, per quattro prime serate, il cantante franco-libanese si cimenterà con un genere vintage, ma dai contorni molto moderni. Guarda il video di anticipazione.

Mika: “Ho divorato le teche Rai per prendere ispirazione dai grandi varietà degli anni Sessanta”

«Un varietà che recupera le atmosfere dei grandi spettacoli della tv del passato, un one man show ricco di ospiti, musica e coreografie, una festa speciale in un luogo insolito per uno spettacolo di prima serata: la sua casa.
Mika arriva in tv con Stasera Casa Mika, quattro serate evento scritte da Mika, Ivan Cotroneo, Tiziana Martinengo e Giulio Mazzoleni, per la regia di Fabio Calvi, in onda a partire da martedì 15 novembre alle 21.10 su Rai 2».
E questo recita il comunicato stampa Rai per introdurre il nuovo programma del cantante franco-libaese, ex star di X Factor su Sky. Per prepararsi a queste quattro puntate Mika ha divorato le teche di viale Mazzini, rimanendo affascinato da Mina, Ugo Tognazzi e Dario Fo: «Con il premio Nobel stavamo lavorando insieme a un progetto, ci siamo frequentati tanto con e speravo di averlo ospite nel mio programma. Ma Dario ci sarà comunque», dice il cantante.

Uno show leggero, ma con tanto racconto dell’Italia di oggi, pop e al tempo stesso con punti di riferimento alti: «Non avevo in mente di fare tv, ma quando Ilaria Dallatana, direttrice di Rai 2, mi ha chiamato, ho capito che questo era un progetto che dovevo assolutamente realizzare», continua Mika. La Rai ci crede molto, tant’è che alla conferenza stampa nello splendido Palazzo Turati di Milano si presenta anche Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale Rai. Noi di TvZoom abbiamo fatto la parte degli antipatici, e in mezzo alla meritata pre-celebrazione dell’artista e del suo show, abbiamo chiesto i costi di produzione e la share che si aspettano in viale Mazzini. Mika, con una battuta tagliente, ci ha fulminati: «Ma non potevi aspettare che uscissi dalla sala per fare queste domande? Comunque sappiate che non l’ho certamente fatto per soldi», e non abbiamo difficoltà a credergli.

Poi ci risponde Ilaria Dallatana: «Non è nella policy dell’azienda diffondere i costi di produzione, ma posso dirti che Stasera Casa Mika si posiziona in una fascia alta di prima serata. Alta, ma non altissima. Per capirci: meno di The Voice». Sulla share, invece, si esprime Campo Dall’Orto: «Questo non è un format consolidato, su cui si possono fare previsioni. Anzi, non è proprio un format, è tutto imprevedibile e così sarà anche il risultato di Auditel. Ma noi siamo fiduciosi, perché dopo la registrazione della prima puntata abbiamo capito che il programma è bello».

In questo periodo di tiro al piccione sulla Rai di Campo Dall’Orto un flop di Stasera Casa Mika sarebbe davvero un brutto colpo. Se è sacrosanta la difesa strenua di un programma di servizio pubblico come Nemo – Nessuno è escluso, sempre su Rai 2, nonostante ascolti non troppo edificanti, su un prodotto di intrattenimento non si può avere lo stesso metro di giudizio e di apologia. Però Mika è un vulcano di passione e colori, avvolgente e coinvolgente, e quindi anche noi siamo convinti che riuscirà a vincere la sfida della tv generalista. Nonostante la controprogrammazione di Rai 1 con la partita Italia-Germania. Insieme al cantante ci sarà Sara Felberbaum a fare gli onori di casa, con le intrusioni della “vicina di casa” Virginia Raffaele. La produzione è in collaborazione con Ballandi Multimedia. Che dire: in bocca al lupo. Sia a Mika che alla Rai.

GUARDA IL VIDEO

 

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto di Francesco Prandoni, Mika)