Pubblicato il 31/10/2016, 18:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Alessandro Parabiaghi: Porto la magia per strada, grazie al canale Super!

Video – Alessandro Parabiaghi: Porto la magia per strada, grazie al canale Super!
Il giovane prestigiatore, cresciuto al Clam di Raul Cremona, è il protagonista del programma “Street of Magic”, in onda da questa sera, lunedì 31 ottobre. Ai microfoni di TvZoom ha parlato di questa esperienza e ha fatto un gioco di prestigio.

Alessandro Parabiaghi: “Non si nasce maghi, ci vuole passione e tanto studio”

Lo vedremo calarsi nel ruolo di vigile del fuoco. Di fattorino in bicicletta. Menerà mazzate con la kick-boxing. Addirittura, andrà a caccia del mostro di LochNess, in Scozia, accompagnato dall’egittologo Aristide Malnati (già concorrente dell’Isola dei Famosi) e dagli abitanti del luogo, pronti a indirizzarlo sulla strada giusta per avvistare la leggendaria creatura. Meglio di Dylan Dog. Ma sarà anche studente di teatro, sotto gli occhi artisticamente temprati dei Dear Jack. Con queste premesse, sembra che Alessandro Parabiaghi altri non sia che uno scroccone situazionista in cerca di lavoro. Peccato però che lui il lavoro ce l’abbia già. E che i diversi ruoli interpretati in ciascuna delle puntate di Street of Magic (prodotto da Zodiak Active, da lunedì 31 ottobre alle 20.50 su Super!, canale 47 del Dtt) siano degli espedienti narrativi gustosi per raccontare agli spettatori l’universo multiforme della sua arte magica, che lo ha reso famoso su YouTube (oltre 360mila follower) col nome di Alex The Magic Wizard. «In ogni puntata mi calerò in uno scenario diverso e ricompenserò le persone che mi aiuteranno a farlo con delle magie e delle illusioni studiate ad hoc», dice il ventunenne di Cinisello Balsamo, provincia di Milano. Che ai trucchi con le carte e ai giochi di prestigio è approdato da giovanissimo.

Dapprima spronato da alcune trovate di suo padre per divertirlo. Poi, in virtù dell’amicizia della sua famiglia con Raul Cremona, che lo ha elevato dal semplice status di babbano (cit. Harry Potter) a quello di maestro di magia di strada con una brillante carriera da scrivere. «Mi esercito ogni giorno. Dopo aver seguito i corsi alla Clam, nel 2012, ho iniziato le prime esperienze da intrattenitore in feste private e ristoranti. Nel 2014 ho partecipato a Gulp Magic, su Rai Gulp. La maggioranza dei miei follower sui social ha tra i 18 e i 24 anni». Qual è la peculiarità della magia di strada? «Che è il mago a cercare il pubblico da stupire in situazioni sempre diverse, lontano dai teatri», precisa ai microfoni di TvZoom. Mostrando un gioco con le carte realizzato con una rapidità tale che, se solo lui volesse, potrebbe zanzare il portafoglio a qualsiasi interlocutore di turno, senza che nessuno se ne accorga. Sia chiaro, però: non svelerebbe mai come fare per imitarlo.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Alessandro Parabiaghi)