Pubblicato il 26/10/2016, 19:35 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Collu e Maionchi: Il nostro ExtraFactor si baserà sul concorso Strafactor

Video – Collu e Maionchi: Il nostro ExtraFactor si baserà sul concorso Strafactor
Insieme a Elio le due donne condurranno l’after show del talent di Sky Uno, con una grande novità: la gara tra i talenti “alternativi”, scartati in queste dieci edizioni. Come raccontano ai microfoni di TvZoom.

Daniela Collu: “Per me quest’anno X Factor lo vincerà una donna”

C’è la Stramilano, che è una maratona. Poi c’è StraFactor, che somiglia di più allo scatto di un centometrista. Si tratta di una delle novità più gustose nello spazio dedicato all’ExtraFactor, che della liturgia consolidata di X Factor (leggi qui) è la porta di servizio, da cui si accede in seconda serata per esplorare i territori strambi e caratteristici del talent show live. Dodici concorrenti selezionati tra gli antieroi di varie edizioni del programma, quelli più particolari, pittoreschi e con l’attitudine da outsider, si esibiranno sotto gli occhi della giuria composta da Elio e da Mara Maionchi. Ed è proprio Mara a garantire la portata artistica dell’idea ai nostri microfoni: «Come si fa a giudicare un talento non canonico, ma alternativo? Ve lo dico subito: pensate al video di Taxi Nero di Jannacci. Spettacolare e perturbante, del tutto anti-tradizionale».

Il gioco è chiaro. Raccontare la gara canora da un punto di vista laterale, complementare alla sfida classica della prima serata, arricchendo il programma. Ospiti dell’ExtraFactor per la prima puntata, Marco Travaglio e Jake La Furia, il diavolo e l’acquasanta (ai lettori il compito di stabilire chi dei due si presta meglio a interpretare i due ruoli). Moderatrice della sfida, Daniela Collu, in arte @stazzitta su Twitter, una che ha fatto dell’incapacità a frenare la sua favella un marchio di fabbrica sui social. Lo dimostra anche in quest’intervista, con una dichiarazione categorica sulla decima edizione di X Factor: «Con giudici della portata di Fedez, Manuel Agnelli, Arisa e Alvaro Soler, ci sarà da divertirsi, ma io faccio un pronostico: quest’anno vincerà una donna».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, da sinistra, Mara Maionchi e Daniela Collu)