Pubblicato il 21/10/2016, 16:32 | Scritto da Tiziana Leone

Fan Car-Aoke cancellato perché depotenziava Braccialetti. Mika contro la Nazionale

I palinsesti cambiano aspetto ogni giorno e l’ultimo a farne le spese è stato Giampaolo Morelli, il cui programma è stato sospeso per lasciare spazio a Braccialetti Rossi

Deve essere tipo come quando il sabato sera di diluvio stai a casa a giocare a Risiko con gli amici. Tattiche a ruota e sconfitta non contemplata. Ma se chi perde a Risiko torna a casa con la presa in giro amplificata nell’orecchio, in Rai se perdi il gioco del palinsesto rischi di giocarti la poltrona. Non un carro armato giallo di plastica. Così srotolato il cartellone dei programmi, la dirigenza Rai è in cerca di una tattica con l’ordine supremo di colpire e affondare la concorrenza. Soprattutto con quei programmi che da anni sono garanzia di successo, ma che in questa battaglia di inizio autunno hanno perso colpi, che nel caso specifico si misurano in punti di share. Un esempio? Braccialetti Rossi, la serie per cui Rai Pubblicità continua a “stimare” sul suo sito 6,5 milioni di spettatori, ma che nella prima puntata di domenica scorsa ne ha racimolati 4,135 milioni. Sarà stata la partenza anticipata alle 20.35? Può darsi. Come anticipato da TvBlog domenica prossima la fiction torna magicamente in onda alle 21.25.

Ora sorge spontanea la domanda. Se la serie sui giovani alle prese con storie di vita complicata parte un’ora più tardi, Fan Car-Aoke, il programma condotto dalla giovane Iena Giampaolo Morelli, in onda subito dopo,  presentato come una delle novità della rete, fondamentale per “svecchiare” il suo pubblico, che fine fa? Nel Risiko di viale Mazzini si era ipotizzato di spostarlo a data da destinarsi, ma forse non era il caso di chiuderlo, no, ma non cambiamo giorno perché i ragazzi dopo i Braccialetti si guardano i cantanti in macchina, quindi che facciamo tiriamo i dadi? Ha vinto la linea dura, via Fun Car-Aoke dal palinsesto, in attesa di un orario di collocamento migliore. Ovviamente di tutto ciò sul sito di Rai 1 non vi è traccia, cliccando su www.rai1.it la partenza di Braccialetti è ancora alle 20.35, così come quella di Fun Car-Aoke alle 22.35, e questo nonostante siano già andati in onda gli spot della fiction con l’orario spostato alle 21.25. Tanto Campo Dall’Orto ha da fare, magari non se ne accorge.

Anche Mika ha dovuto cedere il suo martedì di esordio su Rai 2 per non togliere spettatori ai Medici su Rai 1, accettando di spostare la partenza del suo show a martedì 15 novembre quando la serie-kolossal avrà chiuso i battenti. Ricorderei ai signori Rai che martedì 15 novembre a San Siro è prevista l’amichevole Italia-Germania, un grande classico del nostro calcio, non proprio Ostia-Fregene. Considerato che le partite della nostra Nazionale vanno in onda su Rai 1 non vorrei che i signori del Risiko se ne accorgessero quando il condominio di Mika è già tutto lì a festeggiare, mentre gli spettatori e con loro i punti di share sono tutti lì ad ammirare le prodezze di super Buffon.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Giampaolo Morelli)