Pubblicato il 15/10/2016, 19:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

The Sixties, la serie prodotta da Tom Hanks arriva su Sky Arte

Gli anni Sessanta furono un’era di straordinari mutamenti culturali: dalle lotte per i diritti civili, la guerra in Vietnam, ma anche l’emergere di icone leggendarie come i Beatles, Bob Dylan e Janis Joplin.

 

 

 

Lanciata nel novembre del 2013 sulla Cnn, in occasione dei 50 anni dall’omicidio del presidente degli Stati Uniti Kennedy, la serie documentario The Sixties ha tenuto incollati al video più di 21 milioni di americani e questa sera alle 21.15 approda su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).

La serie prodotta dal Premio Oscar Tom Hanks, Gary Goetzman e Mark Herzog ripercorre il decennio più ricco di eventi dell’era moderna americana: i cosiddetti “Swinging Sixties”. Gli anni Sessanta furono un’era di straordinari mutamenti culturali a partire dalle lotte per i diritti civili, la guerra in Vietnam, le innovazioni tecnologiche e politiche, ma anche l’emergere di icone leggendarie quali i Beatles, Bob Dylan e Janis Joplin.

 

The Sixties, ricostruisce in dieci mini-film i momenti più salienti della decade americana e il riflesso che essi ebbero sul mondo intero; si comincia con “L’assassinio del presidente Kennedy”: le immagini e gli interventi di storici, giornalisti e di Alexandra Zapruder, nipote del famoso videoreporter che casualmente filmò l’omicidio.

 

Con il sostegno di registrazioni dei notiziari dell’epoca, filmati amatoriali e interviste esclusive a storici e testimoni diretti di quegli anni si potrà scoprire come e perché questo periodo è stato così storicamente determinante e in grado di emanare ancora oggi un fascino speciale.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un’immagine storica dell’assassinio del Presidente Kennedy)