Pubblicato il 10/10/2016, 18:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Fox annuncia i vincitori del Premio Marketing

Fox annuncia i vincitori del Premio Marketing
Il concorso, in collaborazione con la Società italiana Marcheting, ha premiato i giovani studenti delle università italiane e i loro progetti più meritevoli.

I vincitori del Premio Marketing Fox e del Premio Marketing Innovation avranno l’opportunità di effettuare uno stage retribuito in Fox e Sky

I vincitori dell’edizione 2016 del Premio, patrocinata da Fox Networks Group Italy in collaborazione con Sky Italia sono Pasquale Cavaliere, Veronica Andreozzi, Roberto Baldascino della Seconda Università degli Studi di Napoli con il progetto WeAreFOX. Il secondo e terzo posto è spettato invece  a Elisabetta Viola e Stefano Margutti della Sapienza Università di Roma e Diego Alejandro Iriarte Espinoza e Diego Traini della LUISS di Roma. Il Premio Marketing Innovation è stato invece assegnato da Sky a Andrea Palermo e Renata Brucato della Sapienza Università di Roma. I vincitori del Premio Marketing Fox e del Premio Marketing Innovation avranno l’opportunità di effettuare uno stage retribuito rispettivamente presso gli uffici di Fox e Sky. Con 585 elaborati, questa XXVIII edizione ha registrato il record di sempre in termini di progetti presentati. Sono inoltre 1500 gli studenti di 29 università pubbliche e private italiane che hanno partecipato all’edizione 2016, mettendosi alla prova per la prima volta su un caso di studio legato al mondo televisivo. La sfida è stata lavorare all’ideazione e al lancio, su più piattaforme distributive, di un nuovo brand televisivo Fox, con un’offerta di contenuti diversificata e attrattiva, non solo per i pubblici attuali ma anche per nuovi futuri target. I progetti sono stati valutati dalla giuria composta da, Carlo Alberto Pratesi, Presidente del Premio Marketing e docente dell’Università Roma Tre, Gennaro Iasevoli, Università LUMSA di Roma, Enrico Bonetti, Seconda Università di Napoli, Alessandro Militi, Fox Networks Group Italy, Pietro Maranzana, Chief Commercial Officer di Sky. Nato nel 1988, il Premio ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti, stimolare i processi di apprendimento attraverso lo studio di casi aziendali, il confronto con problematiche di mercato attuali e lo sviluppo in gruppo di strategie e progetti concreti.

Nel corso di questi 28 anni il Premio Marketing ha coinvolto oltre 300mila studenti di 50 Università pubbliche e private di tutta Italia contribuendo alla formazione e alla crescita di molti giovani manager. “Sin dal suo arrivo in Italia nel 2003, con i suoi canali tv in esclusiva su Sky, il gruppo Fox si è distinto per un business model innovativo per il sistema televisivo italiano, che pone il marketing sullo stesso piano della programmazione e focalizza la strategia competitiva sui brand.” dichiara Alessandro Militi, Vice President Marketing and Sales di Fox Networks Group Italy, “Per questo motivo ci è apparso naturale sostenere il Premio Marketing e diventarne sponsor. Iniziative come questa rappresentano un punto di incontro fondamentale tra il mondo universitario e quello delle aziende. Un incontro in cui gli studenti possono cogliere opportunità formative e professionali e le aziende riescono ad avere una visione del mondo e del mercato più dinamica e proiettata verso il futuro. Un’occasione di reciproco stimolo creativo. E’ importante per il futuro del mercato del lavoro italiano,  tutte le aziende dovrebbero aprirsi a esperienze del genere per restituire in formazione quello che il mercato gli dà”. “Mai come oggi le aziende hanno bisogno di laureati che oltre alle competenze accademiche di base, abbiano già avuto modo di dimostrare capacità di lavoro in team e buone attitudini nel trasferire la teoria manageriale in pratica” afferma Carlo Alberto Pratesi, Presidente del Premio. “In questa ottica, il Premio Marketing per l’Università da quasi trent’anni è all’avanguardia”.

 

(Nella foto il logo del premio)