Pubblicato il 08/10/2016, 19:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: ,

Russ Meyer – The King of Sexploitation, un ciclo di film su Cielo

Si parte con Mondo Topless

 

 

 

Andrà in onda dalla mezzanotte di oggi, ogni sabato, su Cielo (DTT 26, Sky 126 e TivùSat 19) il nuovo ciclo di film Russ Meyer – The King of Sexploitation, sul regista e sceneggiatore amante delle forme femminili e in particolare modo dei seni che a suo avviso devono essere enormi e sono la più grande invenzione al mondo.

 

Figlio di una procace infermiera e di un poliziotto, si avvicina al cinema giovanissimo e non abbandonerà più questo mondo, realizzando più di 30 pellicole nel giro di un ventennio. I suoi film sono provocatori, sensuali, violenti, eccitanti, ricchi di ritmo e umorismo eccentrico, ma soprattutto abitati da protagoniste indimenticabili, non tanto per il talento recitativo quanto per altre doti che sfoggiano davanti alla macchina da presa.

 

Lunga è la galleria di attrici protagoniste dei suoi film. Per citarne qualcuna: Tura Satana, Kitten Natividad, Haji, Raven De La Croix, tutte bellissime e con le immancabili forme desiderate dal maestro Meyer.

 

Ben presto i suoi film – rifiutati e demonizzati dalla censura – diventano piccoli cult amati anche da futuri registi famosi come John Landis, John Waters e Quentin Tarantino che lo omaggia a più riprese nelle sue pellicole (per esempio il gruppo di donne in Grindhouse – A Prova di Morte).

 

Francesco Franchi

(Nella foto, il regista Russ Meyer)