Pubblicato il 29/09/2016, 17:32 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Maurizio Totti: Quest’anno Colorado ha cambiato pelle

Video – Maurizio Totti: Quest’anno Colorado ha cambiato pelle
Il produttore, presidente di Colorado Film, racconta ai microfoni di TvZoom le novità del programma di cabaret di Italia 1, giunto alla diciottesima edizione.

Maurizio Totti: “Rocco Tanica ha innovato molto, mischiando generi diversi”

Colorado (ogni giovedì sera in prime time su Italia 1) compie diciotto anni e il presidente della Colorado Film, Maurizio Totti, che lo ha strutturato sfruttando l’idea di Diego Abatantuono, ne rievoca i fasti pionieristici: «Abbiamo iniziato alla Salumeria della Musica di Milano, tempio delle sette note in versione colta, affittando una serata e provando a costruire un progetto partendo da una base precisa: raccontare, con i dovuti aggiornamenti, l’atmosfera del Derby, locale storico che ha lanciato i volti più rappresentativi della comicità italiana». Niente da obiettare, circa trent’anni fa proprio la Colorado Film produsse una piccola perla della cinematografia italiana, quel Kamikazen – Ultima notte a Milano diretto da Gabriele Salvatores, che di quell’atmosfera si faceva portatore (in)sano, cioè folle e spregiudicato.

Oggi i tempi impongono cambiamenti e Totti dice: «L’idea di ingaggiare Rocco Tanica come supervisore dei contenuti mi è venuta dopo averlo avuto come ospite nella giuria di Eccezionale Veramente. Ci conosciamo da parecchi anni, la sua presenza, a fianco di quella di Andrea Boin, già autore del programma, dovrebbe garantire a Colorado una portata d’innovazione e di contaminazione di generi, uscendo dal puro ambito di stand up». Dopo aver analizzato alcune differenze con i cugini dello Zelig, in rampa di lancio per un ritorno sulle reti Mediaset, Totti guarda anche al futuro del talent show su La7: «Eccezionale Veramente ha soddisfatto le nostre aspettative. Stiamo lavorando a una seconda stagione, con una giuria rinnovata. Roberto Lipari, vincitore della prima edizione, sarà uno dei comici emergenti di Colorado e beneficerà anche di un contratto con la Colorado Film».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Maurizio Totti)