Spese Rai: Sanremo costa 3 milioni a puntata
Anche il prossimo programma di Walter Veltroni sfonderà il muro del milione di euro a puntata
Rassegna stampa: Il Giornale, pagina 26.
Svelati i titoli dei programmi Rai che superano il milione di euro a puntata. Lo rivela Repubblica che cita documenti contabili nelle disponibilità di un senatore della Commissione di Vigilanza. Guida la classifica, con largo vantaggio, l’ultima edizione di Sanremo, che ha bruciato 3 milioni 46mila a puntata. Questo comporta che il Festival pesa per 15mila 232 euro per ogni sessanta secondi di messa in onda. Un altro Sanremo è in quarta posizione. È Sanremo Giovani, evento a puntata unica, che muove un milione 481mila euro (dunque oltre 12mila euro per minuto). Il secondo posto in questa graduatoria va allo spettacolo di fine d’anno che si tiene a Matera: un milione 800mila euro. In questo caso, però, solo il 30 per cento delle uscite è a carico della Rai, il resto lo mette la Regione Basilicata. In terza posizione un programma culturale, con Alberto Angela: Stanotte a Firenze che con effetti speciali, mini-fiction e tecnologie è arrivato a costare oltre il milione e 600mila euro.
La trasmissione Duemilaluci con la coppia Paola Cortellesi e Laura Pausini ha consumato (produzione Bibi Ballandi) oltre un milione 200mila euro per ognuna delle tre puntate. Per i programmi in arrivo la televisione pubblica scommette forte su Le dieci cose più belle, che ha Walter Vetroni tra i suoi autori. La produzione esterna (firmata Magnolia) impegnerà un milione 63mila euro a puntata. Sulla seconda rete costoso è Voice of Italy, il talent musicale: in questo caso la spesa è di poco superiore al milione per ognuna delle 14 puntate dello show. Su Rai 3 il Rischiatutto di Fabio Fazio costerà molto meno: 629mila 416 euro a puntata.
(Nella foto la scenografia dell’ultimo Festival di Sanremo)