Pubblicato il 26/09/2016, 13:33 | Scritto da La Redazione

TimVision lancia il nuovo decoder e va in trincea

TimVision lancia il nuovo decoder e va in trincea
Basato sul sistema operativo Android tv, si presenta con un design originale e una ricca offerta di contenuti che comprendono anche quelli del Play Store di Google. Per poterlo utilizzare bisogna però essere clienti Tim. Così Maria Luisa Romiti su “Affari&Finanza”.

Tim Vision lancia il nuovo decoder

Rassegna Stampa: Affari&Finanza, pagina 25, di Maria Luisa Romiti.

Basato sul sistema operativo Android tv, si presenta con un design originale e una ricca offerta di contenuti che comprendono anche quelli del Play Store di Google. Per poterlo utilizzare bisogna però essere clienti Tim.

L’abbinamento tra tv e Internet sta prendendo sempre più piede tra le abitudini degli italiani, complice la crescente disponibilità di offerte da parte di numerosi operatori. Protagonisti di questo mercato, YouTube a parte, sono Mediaset (con Premium Play, Premium Online e Infinity), Sky (con SkyGo e NowTv), Netflix e Chili. In questo ricco panorama, un ruolo importante lo vuole giocare Tim, che ha deciso di puntare le sue carte su un decoder innovativo, basato su Android Tv, per rilanciare la sua offerta TlMvision. Il vantaggio di utilizzare uno strumento che funziona su standard sviluppati da Google è rappresentato dalla possibilità di arricchire l’offerta di casa anche con prodotti di terze parti, che vanno da ulteriori proposte televisive (Rai.tv e Premium Online) ad app, giochi e musica disponibili sul Play Store. Venendo all’hardware, la prima cosa che salta all’occhio è il design del decoder, che abbandona le forme squadrate per proporre una base rotonda, del diametro di circa dieci centimetri e alta poco meno di otto. Un Led che la circonda indica se il dispositivo è acceso (verde) o spento (rosso).

Questa Android tv è 4K ready per la visione di contenuti in Ultra HD, offre Wi-Fi ottimizzato per lo streaming video e integra anche un decoder per la tv digitale terrestre. Collegandosi all’impianto d’antenna e procedendo con la sintonizzazione si possono quindi visualizzare anche i normali canali televisivi. Peccato non si sia pensato di aggiungere una funzione play/pausa. Il tutto viene controllato da un telecomando Bluetooth, mentre i giocatori potranno acquistare un joystick senza fili compatibile con la piattaforma. Il decoder ha Wi-Fi, Bluetooth e connettori Ethernet, Usb e Hdmi, oltre a un’uscita audio ottica digitale e a un lettore di schede di memoria in formato microSD. A livello di contenuti, TlMvision propone oltre ottomila titoli sempre disponibili, tra film e serie tv, da vedere in streaming. I film più recenti sono proposti nella sezione Videostore con la formula del noleggio o dell’acquisto, con costi che variano nel primo caso da 1,99 a 4,99 euro e nel secondo da 4,90 a 14,90 euro. Nell’abbonamento sono comprese serie tv di ogni epoca.

L’ultimo accordo siglato da Tim riguarda i titoli di Adult Swim (“Mr. PicIdes”, “China, IL”, “Robot Chicken” e “NTSF:SD:SUV::”), ma sono disponibili anche serie di culto come Lost, Grimm, I Griffin e molte altre. Sui film a noleggio tra le ultime novità del momento ci sono “Perfetti sconosciuti”, “Captain America Civil War”, “Il libro della giungla”, “La pazza gioia”. Per accedere a TlMvision bisogna essere clienti Tim Adsl o fibra e stipulare un abbonamento da cinque euro al mese, che comprende il decoder in comodato gratuito. I clienti Tim Smart con abbonamenti da 29,90 euro al mese non hanno costi aggiuntivi per accedere al servizio e possono noleggiare il decoder a due euro al mese o acquistarlo al prezzo di 109 euro. Ai contenuti si può accedere non solo con Android Tv, ma anche tramite smartphone, tablet, computer o smart tv.

 

(Nella foto il decoder di TIMVision)