Pubblicato il 21/09/2016, 12:01 | Scritto da La Redazione

I nuovi palinsesti di Tv2000, che cresce di pubblicità e perdite

I nuovi palinsesti di Tv2000, che cresce di pubblicità e perdite
L'emittente della Conferenza episcopale ha presentato ieri l'offerta dei palinsesti. Raccolta pubblicitaria nei nove mesi salita del 65%. Così Andrea Biondi su “Il Sole 24 Ore”.

Tv 2000 con più Tg e un talk show

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 14, di A.Bio.

L’emittente della Conferenza episcopale ha presentato ieri l’offerta dei palinsesti. Raccolta pubblicitaria nei nove mesi salita del 65%.

«Investire energie è professionalità per una tv e una radio di qualità», ma anche «raccontare la vita vera senza censurare le difficoltà», spendersi su «una comunicazione pensata per costruire un mondo cinico e baro» e «smontare i luoghi comuni sulla percezione che la gente ha della Chiesa». Il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, ieri a Milano per la presentazione dei palinsesti 2016-2017 di Tv2000 e Radio InBlu ha tracciato così la mission dell’emittente visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di Tivùsat e 140 di Sky. Indicazioni, quelle di monsignor Galantino, accompagnate anche da considerazioni non certo tenere sul mondo dei media in generale. Oggi i mezzi di comunicazione fanno conto sulla mancanza di memoria della gente, sono capaci di dire una cosa e un momento dopo di dirne un’altra senza vergognarsi della falsità e della stupidità che ingenerano certe volte nel cuore, nell’intelligenza e nella mente della gente».

Per questo l’editore ripone grandi speranze in questa emittente diretta da Paolo Ruffini con Lucio Brunelli come direttore dell’informazione, Lorenzo Serra come direttore generale che per la stagione 2016-2017 si propone con un’offerta ampliata d’informazione e approfondimento. I due principali indizi di questo ampliamento stanno nella terza edizione del telegiornale quella delle 20.30 (oltre a quelle delle 12 e delle 18.30), seguita alle 20.45 dalla storica rubrica Tgtg che commentai titoli dei principali tg italiani ed esteri e in un nuovo talk show a novembre. Spazio anche ai volti nuovi, come Max Laudadio e Michele La Ginestra. Fra i volti protagonisti della stagione anche Licia Colò, che farà un programma con il marito; Letizia Davoli; Arianna Ciampoli. Un’offerta ampia insomma che si accompagna a un’offerta crescente anche sul web, dove Tv2000 nel 2015 ha contato oltre 50 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale di Youtube.

In questo quadro, l’emittente della Cei viene da un periodo di crescita si degli ascolti sia della pubblicità. Come si legge nel bilancio relativo al 2015 depositato, nel 2015 Tv2000 ha aumentato il proprio share del 20% con i primi mesi del 2016 ancora in crescita, piazzandosi al 17esimo posto nella fascia 7-21. Eliminando le Rai analogiche, le Mediaset analogiche La7 e le tv per bambini, con il suo 0,9% di share è al nono posto e terza per permanenza media. Questi i dati di una tv di proprietà della società Rete Blu Spa controllata dalla Conferenza Episcopale Italiana, con 8,7 milioni di ricavi, ma una struttura di costi ancora molto elevata; che ha portato per il 2015 le perdite a 31,5 milioni. Ma il 2015, si legge sempre nel bilancio, «è stato l’anno del consolidamento» nei cambiamenti di palinsesto avviati «su indicazione dell’editore». La pubblicità – la raccolta è curata da Prs – a fine 2016 dovrebbe attestarsi (per tv e radio che pesa per un 10% sul totale) su 5 milioni di euro. Nei primi nove mesi dell’anno l’aumento è stato del 65 per cento.

 

(Nell’immagine il logo di Tv2000)