Pubblicato il 19/09/2016, 18:34 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Video – Sarah Varetto: A Gianluca Semprini ho fatto un enorme in bocca in lupo

Video – Sarah Varetto: A Gianluca Semprini ho fatto un enorme in bocca in lupo
La direttrice della rete all news della pay tv satellitare racconta ai microfoni di TvZoom la nuova stagione del suo giornale, tra approfondimenti e speciali sull’attualità.

Sarah Varetto: “A Sky Tg24 racconteremo l’emergenza sismica in Italia”

«Le inchieste, sempre più approfondite, gli speciali come quello sul rischio sismico nel nostro Paese, realizzato documentando quanto poco sia stato fatto per mettere in sicurezza gli edifici pubblici». E ancora: «Il ritorno di Cronache di Frontiera, con storie di integrazione etnica che illuminano coni d’ombra non ancora emersi al grande pubblico, come la presenza a Milano delle bande di Latinos». Fino alle elezioni americane, previste a novembre, «Una corsa dura per entrambi i candidati, che seguiremo dall’inizio alla fine». Sarah Varetto, direttrice di Sky Tg24, spiega a TvZoom i dettagli del percorso editoriale della sua creatura, plasmata secondo istanze d’innovazione giornalistico-televisiva, attingendo dai meccanismi di comunicazione d’oltreoceano. «Il modo di raccontare la cronaca e la politica è stato stravolto negli anni recenti. Grande peso è stato assunto dalla tecnologia, dalle infografiche, dalla consapevolezza che la tv è solo uno dei tanti device con cui si fa informazione. Non a caso, siamo la testata giornalistica con l’account Twitter più seguito, e siamo stati i primi a introdurre i confronti tra candidati politici, superando il metodo dei talk show tradizionali».

E se la contingenza mostra una classe media «Sempre più reattiva e insofferente nei confronti dell’estabilshment, basti pensare a fenomeni come il voto sulla Brexit o ai consensi crescenti dei movimenti identitari in Europa», l’Italia si appresta a votare sul referendum costituzionale: «Prepareremo speciali sul tema», dice. Fino a un in bocca al lupo sincero a Gianluca Semprini, accasato in Rai: «Gli auguro che la sua nuova avventura gli regali tante soddisfazioni, nonostante qualche difficoltà iniziale».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Sarah Varetto)