Pubblicato il 18/09/2016, 15:01 | Scritto da Francesco Franchi

Crime+Investigation, History, Disney Channel e Laeffe: ecco cosa vedremo in autunno

Crime+Investigation, History, Disney Channel e Laeffe: ecco cosa vedremo in autunno
Le novità dei canali partner di Sky.

Crime+Investigation HD e History HD: numerose anteprime dalla camorra ai casi di cronaca nera italiana.

 

Crime + Investigation HD (canale 118 di Sky), unico canale italiano completamente dedicato al real crime, continua a puntare non solo sui grandi titoli internazionali, ma anche sulle produzioni locali. In ottobre su Crime + Investigation HD (canale 118 di Sky) sarà infatti proposto un nuovo episodio di Camorriste, la serie di maggior successo del canale che racconta la criminalità organizzata campana attraverso le testimonianze esclusive delle donne che ne hanno fatto parte. A novembre torna Profondo Nero di Carlo Lucarelli: cinque puntate dedicate a quei crimini che hanno segnato la storia del nostro Paese, come il delitto di Cogne, gli omicidi compiuti da Pietro Maso o i misteri di Alleghe. Sempre in autunno il canale trasmette la nuova stagione di I miei 60 giorni all’inferno: la serie segue da vicino le vicissitudini di un gruppo di persone innocenti che decidono di vivere per sessanta giorni sotto copertura in un carcere di massima sicurezza degli Stati Uniti. Ad introdurla brevi pillole firmate dallo scrittore Nicolai Lilin. Sempre in tema di carceri il prossimo anno verrà trasmesso Babies Behind Bars: la vita dietro le sbarre di alcune detenute americane e dei loro figli.

Protagonista di dicembre sarà Robbie Coltrane. In Robbie Coltrane’s Critical Evidence l’attore scozzese ricostruisce alcuni crimini e spiega come la polizia sia riuscita a trovare il colpevole. Sempre a dicembre la parola chiave del canale sarà crowdsolving: la raccolta di informazioni dalla rete che permettono di risolvere casi giudiziari all’apparenza complicatissimi. Crowdsolve è la serie che esplora quest’ultima frontiera dell’investigazione.

Il canale ospita anche i documentari premiati ai più importanti festival. A novembre c’è Cartel Land, documentario candidato agli Oscar e vincitore al Sundance Festival. Prodotto dalla regista Kathryn Bigelow, Cartel Land affronta il tema del commercio di droga tra Messico e Stati Uniti, seguendo da vicino gruppi di privati cittadini che si organizzano in formazioni paramilitari per contrastare i narcotrafficanti. Nel 2017 arriverà El Chapo, la biografia di Juan Guzman, soprannominato El Chapo, uno dei più importanti boss criminali messicani, re del traffico di droga, da alcuni definito “l’ultimo padrino”.

In ottobre History HD dedica un’intera settimana di programmazione ai misteri provenienti dallo spazio: l’Aliens Week è il titolo del ciclo che indaga sul mondo degli extra-terrestri, ripercorrendo la storia degli avvistamenti degli UFO. Sempre in autunno tornano i docu-reality amati dal pubblico italiano come Affari Di Famiglia e Oak Island e il Tesoro Maledetto.

Grandi novità su History HD (canali 407 e 408 di Sky) anche nel 2017 che si apre con un’esclusiva assoluta: Roots-Radici, remake dell’omonima serie del 1977. Prodotta dagli A+E Studios, la mini-serie in quattro episodi ricostruisce la vita del giovane guerriero africano Kunta Kinte che viene catturato e venduto come schiavo negli Stati Uniti. Cast stellare: i premi Oscar Forest Whitaker e Anna Paquin, Laurence Fishburne, Jonathan Rhys Meyers e James Purefoy. Il 2017 proseguirà con: la nuova stagione di uno dei maggiori successi del canale, Hunting Hitler; Armageddon Again, la serie che fa luce sulle possibili cause della fine del mondo; e lo speciale su uno dei fenomeni di culto degli ultimi 50 anni, Star Trek.

 

 

Disney Channel, Disney XD e Disney Junior: contenuti innovativi, live action e grande animazione

 

 

Un anno all’insegna delle novità e dei grandi ritorni, sia live action sia animation, quello di Disney Channel (canale 613, 614 e 615 di Sky) il canale dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni con una programmazione variegata e un mix di contenuti sempre innovativi. Arriva il 24 settembre la terza stagione del successo tutto italiano Alex & Co con le nuove avventure dei 5 ragazzi più amati della tv dei teen. Ad ottobre nuovi colpi di scena con i nuovi episodi di Soy Luna che coinvolgeranno tutti i fan a ritmo di musica e coreografie su pattini a rotelle. A novembre la giovane e avventurosa principessa Elena, la prima eroina Disney di origine latine, arriva su Disney Channel nella nuova serie animata Elena Di Avalor.

Non mancheranno infine nuove serie live action, come Harley in mezzo la sitcom sulla numerosa famiglia Diaz con ben 7 figli con protagonista Harley la “figlia di mezzo” e The Lodge che appassionerà con i suoi misteri il pubblico di Disney Channel.

Su Disney Junior (canali 611 e 612 di Sky) l’intrattenimento e l’animazione per i più piccoli coniuga da sempre tradizione e innovazione, e a testimoniarlo sono le nuovissime serie animate in arrivo quest’anno sul canale come Topolino e gli Amici del Rally e Trullaleri. Inoltre ad ottobre arrivano i ruggenti nuovi episodi di The Lion Guard, con protagonista il cucciolo Kion  figlio di Simba e Nala e leader della “Guardia dei Leoni”.

Quest’anno i piccoli aspiranti dottori potranno seguire anche le nuove avventure della 4° stagione di Dottoressa Peluche che vede la piccola protagonista Dottie diventare primario dell’ospedale dei giocattoli.

Animazione ma non solo su Disney Xd (canali 616, 617 e 618 di Sky), canale dedicato ai bambini tra i 6 e 11 anni prevalentemente maschi, che porta i bambini in un mondo di risate e divertimento con un mix vincente di serie animate e live action ricche di humor e avventura. Anche quest’anno il canale ospiterà tantissime divertenti e appassionanti nuove produzioni come le serie animate Star Wars Freemaker Adventures e le irriverenti animazioni di Future Worm e Milo’s Murphy’s Law che appassioneranno il pubblico con i loro personaggi e improbabili avventure.

 

laEffe (canale 139 di Sky): cultura, viaggi, serie tv e film cult

 

Con uno sguardo sempre orientato alla community culturale, laeffe (canale 139 di Sky) rafforza la sua attenzione al racconto italiano, con nuove produzioni e nuove stagioni in esclusiva.

Da giugno ad ottobre, Effe Come Festival con lo scrittore Alessandro Mari e la giornalista Marta Perego, una serie di viaggi alla scoperta delle storie, dei temi, dei protagonisti e del pubblico dietro i principali eventi culturali del nostro paese. Ad Ottobre uno sguardo curioso e inaspettato sul nostro paese oggi, raccontato daLettori – I Libri di una vita”, le storie personali di tanti italiani, intrecciate e raccontate attraverso i libri che influenzano e segnano la vita di chi ama leggere. Un format originale e inedito che unisce la TV alla passione per la lettura e accompagna in onda le nuove stagioni in esclusiva di Sconosciuti, la nostra personale ricerca della felicità, il programma cult che ha saputo inventare un nuovo linguaggio televisivo per raccontare le storie vere e quotidiane degli italiani, trasformandole in racconti appassionanti, autentici  e universali, amati dal pubblico e dalla critica.

Libri e tv, una relazione intensa e unica che laeffe coltiva con tutti gli editori italiani, portando sul piccolo schermo alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie, dai grandi classici senza tempo ai bestseller contemporanei, amatissimi dai lettori e dagli spettatori italiani.  Da settembre per Giallosvezia – il meglio del crime nord-europeo – la prima visione esclusiva dell’ultima stagione de L’ispettore Wallander con Kenneth Branagh, ispirata ai bestseller di Henning Mankell. Ed il ritorno in esclusiva della serie Annika Crime Reporter con un nuovo caso da risolvere per la giornalista detective, protagonista dei bestseller di Liza Marklund.

Sempre a settembre, per i Classici in TV – in anteprima assoluta italiana laeffe presenta il kolossal tratto dal capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e Pace con Paul Dano, Lily James e James Norton. Un successo globale distribuito in tutta Europa, Stati Uniti e Australia, record di ascolti per BBC in UK.

E da novembre arriva la saga di Poldark, con Aidain Turner, tratta dai romanzi di Winston Graham: un’ avventura internazionale tra amore, lotta sociale e diritti da difendere, ieri come oggi. In autunno ritorna anche il ciclo di film d’autore Storie da film con nuove grandi pellicole, tratte da romanzi di culto, per celebrare alcune tra le più indimenticabili storie al femminile della letteratura e della cinematografia internazionali.

La proposta editoriale di laeffe si rinnova e rilancia in esclusiva su Sky, proseguendo il proprio sviluppo in modo coerente con il forte impulso innovativo che il Gruppo Feltrinelli continua ad imprimere a tutte le sue attività, selezionando sinergie strategiche che possano portare valore ad ogni brand e prodotto editoriale.

 

Francesco Franchi

(Nella foto,