Pubblicato il 14/09/2016, 20:03 | Scritto da La Redazione

Palinsesti SkyUno: da Fiorello a Celebrity MasterChef

Palinsesti SkyUno: da Fiorello a Celebrity MasterChef
Al via Sky AdSmart, la tecnologia che rivoluziona il mondo della pubblicità, poi Fiorello con 50 puntate della sua Edicola. Ecco cosa vedremo sul canale dell’intrattenimento della pay tv satellitare.

AdSmart: il nuovo modo di fare pubblicità

Sky Media lancia Sky AdSmart, la nuova tecnologia che consente di differenziare per target e per area geografica le campagne pubblicitarie, indirizzando per la prima volta spot differenti a diverse categorie di abbonati, anche sui canali lineari. Si tratta di una rivoluzione per la comunicazione pubblicitaria, la prima vera declinazione di adressable advertising applicata al mezzo più efficace di tutti, quello televisivo, e associata alla migliore offerta di programmi e contenuti esclusivi d’Italia. Grazie al sistema Sky AdSmart, sarà infatti possibile sostituire uno spot lineare, trasmesso a tutti, con un altro indirizzato in maniera differenziata tra diverse tipologie di abbonati. Un’innovazione che cambia le regole della pubblicità, associando la personalizzazione e la misurabilità del web alla forza della TV. Sky AdSmart trasforma infatti il My Sky in un vero e proprio server pubblicitario dinamico, veicolando messaggi più affini ai gusti e alle preferenze degli spettatori, con meno invasività e senza spot addizionali, e garantendo allo stesso tempo un triplice vantaggio per gli investitori:

 

SkyUno schiera la più grande squadra di talenti della tv

Triplica l’offerta dell’intrattenimento Sky con produzioni originali in onda per l’intera stagione tv senza interruzioni in onda su Sky Uno HD. Anche quest’anno sarà X Factor ad aprire la stagione dell’intrattenimento e dei grandi format, è ormai un “must” della tv italiana, cui Sky ha regalato nuovo lustro e un posizionamento unico nel panorama. E’ il programma più commentato e più social, che nei cinque anni di messa in onda su Sky è cresciuto del 110% il giovedì e del 150% nei 7 giorni. Solo nell’edizione 2015, lo show ha raccolto 26 milioni di voti e 2,5 milioni di tweet. La decima edizione vede ancora una volta rinnovata quasi interamente la giuria, con Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli, per uno show capace di attirare un pubblico sempre più ampio, dinamico e partecipe. La nuova edizione prenderà il via giovedì 15 settembre alle 21.15 con le prime 6 puntate di selezioni (il venerdì in chiaro su TV8) e dal 27 ottobre la gara vera e propria in un’arena completamente nuova. Presenza fissa e ormai simbolo del programma è Alessandro Cattelan, al suo sesto anno come conduttore, confermata anche la presenza di Aurora Ramazzotti alla guida di X Factor Daily.

Dal 4 ottobre andrà in onda la terza edizione di Hell’s Kitchen Italia, il cooking show più adrenalinico e spietato sul mondo della ristorazione guidato da Carlo Cracco: 16 professionisti del mondo della ristorazione divisi in due squadre, 8 uomini e 8 donne si contenderanno la possibilità di diventare Executive Chef in un importante ristorante stellato. Tra prove individuali e di squadra, i concorrenti devono dimostrare la loro esperienza e resistenza allo stress di un grande ristorante. È in arrivo un’edizione per molti versi rinnovata ed impreziosita dalla presenza di ospiti prestigiosi ospiti del mondo dell’alta ristorazione come Massimo Bottura, ma anche di fuoriclasse della tv qui in veste di fuoriclasse ai fornelli, Frank Matano e Mara Maionchi.

«Fiore all’occhiello» della stagione di intrattenimento, la nuovissima edizione di EdicolaFiore: dopo l’esperimento di 9 puntate a giugno, la rassegna stampa mattutina di Fiorello riparte il 10 ottobre su Sky Uno (e in replica su TV8) con un appuntamento quotidiano in diretta e l’edizione estesa della sera. Dal 10 ottobre 50 nuovi episodi in diretta con notizie tratte dalla carta stampata e dai siti web, attualità, vignette, interviste: l’Edicola Fiore attinge a tutto ciò che trova spazio sui giornali per costruire un’ironica carrellata sulla nostra società. Accanto a Fiorello, insieme agli amici del bar (Agonia, Gion Uein, i gemelli di Guidonia, Silvia Aprile) troviamo ancora Stefano Meloccaro, giornalista sportivo e volto di Sky Sport, rivelazione della rassegna mattutina, perfetta spalla “colta” dello showman.

Da fine ottobre andrà in onda la nuovissima stagione di #socialface, protagonisti 7 tra gli youtubers più famosi d’Italia, con oltre 12 milioni di fan totali all’attivo: Favij, Simone Paciello, Surrealpower, Anima, Vegas, Francesco Posa e St3pny. Ogni puntata mette in scena i classici momenti di condivisione tra ragazzi, tra giochi, sfide ai limiti del demenziale, l’immancabile playstation e naturalmente i social. Il programma riunisce i volti del web creando un’atmosfera di goliardia e divertimento allo stato puro.

Dal 22 novembre torna su Sky Uno Alessandro Borghese con 4 Ristoranti: quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da Alessandro, commentano e votano con un punteggio da 1 a 10 per location, il menu, il servizio e il conto. In questa terza stagione, Borghese va alla scoperta delle delizie del Lago di Garda, la cucina della Versilia, i sapori della tavola triestina, le masserie pugliesi, i piatti piccanti della tradizione calabrese e nuovi e gustosi sapori di altre regioni italiane come Alto Adige, Lazio, Sardegna. I risultati della scorsa stagione sono stati ottimi, con crescente seguito da parte del pubblico di Sky: la media è cresciuta del 60% tra la prima e la seconda stagione e più volte il programma ha superato il milione di spettatori nei 7 giorni (con picchi di a  1.116.000 spettatori medi).

A dare il cambio ad X Factor nel grande giovedì di Sky Uno, a partire dal 22 dicembre arriva l’attesissima sesta edizione di MasterChef Italia. Dopo il grande successo della passata edizione, ottenuto anche grazie all’ingresso del nuovo giudice Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich ci guideranno alla scoperta dei cuochi amatoriali più bravi d’Italia. Un ingresso, quello dello chef partenopeo, che ha portato un tocco di ironia ed empatia in più e ampliato il già entusiasmante gradimento per il programma. MasterChef è il programma “unscripted” più visto della piattaforma (1,6 milioni per la finale del 2015) e con la più alta percentuale di permanenza (83% di media per i 24 episodi e 92% per l’episodio finale).

Grande novità per il one man show E Poi C’è Cattelan, che da quest’anno debutta in versione “daily” con 5 puntate a partire da febbraio in onda dal lunedì al venerdì, come nella tradizione dei late show americani, in seconda serata. In tre anni, lo show si è accreditato come realtà di culto nel panorama dell’intrattenimento in TV, accogliendo ogni settimana ospiti da ogni ambito, dedicando loro uno “spazio libero” dove non ci si prende sul serio e dove la complicità di Alessandro permette di mettersi davvero in gioco. Da Valentino Rossi, a Max Pezzali, Carlo Verdone, Antonio Albanese, le star italiane Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Marco D’Amore, gli sportivi Roberta Vinci, Maurizia Cacciatori, Siniša Mihajlović, Zanetti, Vieri, fino al fumettista Zerocalcare. Ad accompagnare ogni momento del programma, gli Street Clerks che a suon di musica riescono ad essere una spalla perfetta del conduttore.

Dopo il grande successo della prima edizione, l’esperimento più discusso e controverso della televisione italiana Matrimonio a prima vista torna a primavera su Sky Uno HD. Tre coppie – formate a tavolino da un team di esperti attraverso una serie di casting e test psicologici – si sposano. Ma l’altare è il luogo in cui per la prima volta i futuri sposi si incontrano e conoscono. Un matrimonio “al buio” dagli esiti imprevedibili quanto interessanti ed emozionanti.   Ad accompagnare le tre coppie nella loro vita matrimoniale ritroviamo il team di esperti formato da la sessuologa Nada Loffredi, lo psicologo Gerry Grassi e il sociologo Mario Abis. A conclusione delle 5 settimane di convivenza, scopriremo se la “formula dell’amore” si è rivelata corretta: le coppie – dopo una convivenza che spesso si rivela più difficile del previsto – dovranno infatti decidere se rimanere sposati o divorziare.

La grandissima novità della stagione di intrattenimento di Sky è Celebrity MasterChef Italia: il cooking show più popolare della TV vara un nuovo, imperdibile spin-off. A contendersi la vittoria non saranno i cuochi amatoriali più temerari della penisola, ma 12 celebrity, appassionate di cucina, che avranno la possibilità di dimostrare il loro talento culinario. Esattamente come i concorrenti di MasterChef della versione classica, i 12 vip affrontano Mystery Box, Invention test, il temutissimo Pressure Test ed anche le prove in esterna. Nessuno “sconto” ai concorrenti famosi: devono essere abili chef amatoriali con la passione per la cucina, la determinazione e un pizzico di creatività, per stupire con le proprie proposte culinarie la temutissima giuria composta da Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Il cast di Celebrity MasterChef, vede schierati nella cucina della MasterClass Alex Britti, l’astrologo Antonio Capitani, Maria Grazia Cucinotta, Roberta Capua, Elena Di Cioccio, la protagonista della serie “I delitti del Barlume” Enrica Guidi, la “spalla” di Fiorello e voce del tennis Stefano Meloccaro, Filippo Magnini, Mara Maionchi, Nesli, Marisa Passera e l’attrice turca Serra Yilmaz. Nel corso dell’intera stagione andranno in onda anche le versioni internazionali dei celebri format di cui Sky ha prodotto le edizioni italiane: da MasterChef Canada (dal 26/9 la 3^ stagione), America’s Got Talent (dal 14/10 la stagione numero 11), MasterChef Usa (dal 17/10 la 7^ stagione) e molti altri.

 

(Nella foto EdicolaFiore)