Pubblicato il 11/09/2016, 11:02 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti Tv 10 settembre analisi: la musica funziona solo sulla Rai

Ascolti Tv 10 settembre analisi: la musica funziona solo sulla Rai
Lo show di Rai 1 condotto da Massimo Giletti, incentrato su Zucchero, conquista 3,5 milioni di spettatori. Il gameshow di Canale 5, invece, si ferma a 1,8. Miss Italia ha fatto il 6,02% di share.

Il concorso di bellezza su La7 visto da 860mila spettatori

Se venerdì sera Canale 5 ha proposto l’ennesimo concerto, questa volta con i Modà, raccogliendo un misero 9,96% con 1,7 milioni, ieri Rai 1 invece aveva in programma lo show musicale incentrato su Zucchero, condotto e guidato da Massimo Giletti, che ha letteralmente sbancato Auditel con il 19,41% di share media e 3,502 milioni di spettatori. Una volta di più, in soli due giorni, abbiamo avuto la dimostrazione che la musica in tv funziona, ma solo se adattata al linguaggio tv e non riproposta banalmente dal palco dello stadio al piccolo schermo. E in questo Giletti ormai ha una grande esperienza. Sette giorni fa l’ammiraglia di viale Mazzini aveva proposto Superquark con Piero Angela e aveva raccolto il 12,51% di share media con 1,892 milioni di italiani collegati. Dietro Zucchero Partigiano Reggiano si è piazzato Caduta Libera – La Rivincita, versione serale e vip del gameshow di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, che ieri ha portato a casa il 10,51% con 1,862 milioni, mentre settimana scorsa l’ammiraglia Mediaset aveva fatto il 12,69% con 1,762 milioni, mandando in onda la replica di Ciao Darwin 6. Terza piazza per il telefilm di Rai 2 Castle, che ha registrato una share media del 7,69% con 1,515 milioni di telespettatori, così suddivisi: primo episodio 7,61% con 1,507 milioni, secondo episodio 7,78% e 1,523 milioni. Sette giorni la stessa serie aveva fatto il 7,88% con 1,255 milioni.

Su La7 la finale di Miss Italia condotta da Francesco Facchinetti ha registrato il 6,02% di share media con 860.130 spettatori, a cui vanno aggiunti 138.464 contatti arrivati da La7d in simulcast, con una share dello 0,97%. L’anno scorso il concorso di bellezza, condotto da Simona Ventura, aveva fatto il 5,13% con 857mila spettatori su La7 e 108mila e 0,65% su La7d.

In day time su Rai 1 il programma Linea Blu ha registrato l’11,66% con 1,830 milioni di contatti. Su Canale 5 il film Cherry Season ha fatto il 16,30% con 1,860 milioni. Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 24,77% con 4,2 milioni di spettatori, Tg5 15,41% con 2,6 milioni, Tg2 10,35% con 1,9 milioni, Tg3 7,68% con 1 milione, Studio aperto 3,45% con 413mila, Tg4 3,64% con 507mila e TgLa7 4,65% con 803mila.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto un momento di Zucchero Partigiano Reggiano)