Pubblicato il 09/09/2016, 18:31 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Costantino della Gherardesca: A Pechino Express vorrei Patti Pravo

Video – Costantino della Gherardesca: A Pechino Express vorrei Patti Pravo
Il conduttore ritorna lunedì 12 settembre su Rai 2 con l’adventure game cult della tv italiana e ai microfoni di TvZoom parla dei concorrenti di questa edizione e di quelli che vorrebbe avere.

Costantino della Gherardesca: “Quest’anno saremo molto più cattivi, è il pubblico che ce lo chiede”

«La concorrente che mi piacerebbe avere in un’edizione futura di Pechino Express? Patti Pravo. Ha un senso dell’umorismo tagliente, assurdo, surreale, sarebbe perfetta». La presenza di Tina Cipollari e di Lory Del Santo in quest’edizione? «Tina è la Maryilin Monroe del centro-sud Italia, finalmente la vedremo al di fuori di uno studio televisivo. Lory Del Santo è una persona contorta, nel senso positivo della parola, spiritosa, intelligente, forte. Pechino premia le donne forti». E ancora: «Quest’edizione sarà più cattiva delle altre? Le prove saranno più ciniche, ma è una richiesta del pubblico, abbiamo dovuto accontentarli». Costantino Della Gherardesca, deus ex machina dell’adventure game targato Magnolia (Rai 2, dal 12 settembre ogni lunedì alle 21.10 per 10 puntate), è il classico fiume in piena. Ma un fiume che sa benissimo quando rompere gli argini e quando contenersi, col piglio sarcastico di chi fa della propria intelligenza un privilegio condiviso con gli spettatori e non un’affabulazione elitaria per sordi.

Il “suo” Pechino riparte attraversando la Colombia, il Guatemala, il Messico. Il tema di quest’anno solo Le civiltà perdute e le prove per i concorrenti, come sempre suddivisi in coppie e pronti a seguire un itinerario fatto di rincorse in autostop e pasti frugali raccattati grazie alla clemenza delle popolazioni locali, racconteranno il sincretismo tra epopea dei conquistadores e cultura precolombiana. Col consueto taglio surreal-pop. In gara, Lory Del Santo e Marco Cucolo (gli #innamorati), Tina Cipollari e Simone Di Matteo (gli #spostati), Benedetta Mazza e Raffaella Modugno (le #naturali), Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia (i #coniugi), Diego Passoni e Cristina Bugatty (i #contribuenti), Alessandro Tenace e Alessio Stigliano (i #socialisti), Ruichi Xu e Carlos Kamizele Kahunga (gli #emiliani), Silvia Farina e Marco Cubeddu (gli #estranei).

I vincitori della scorsa edizione, Andrea Pinna e Roberto Bertolini, gli #antipodi, condurranno invece Pechino Addicted, da lunedì 19 settembre tutti i giorni alle 20.35 su Rai 4. «Uno spin off di Pechino Express, il loro compito sarà di raccontare i dettagli documentaristici dell’itinerario affrontato dai concorrenti. Con una particolarità: avranno a disposizione una carta di credito con un budget segreto. Se lo sforeranno, incapperanno in punizioni durissime che stabilirò io», minaccia Costantino. Che rispedisce al mittente potenziali parallelismi tra il ruolo de #gli antipodi e il suo, nel programma Il ricco e il povero, su Nove e su Dmax, a cui ha partecipato a fianco di Chef Rubio: «Sono davvero soddisfatto del riscontro di pubblico, ma si tratta di un format molto diverso da Pechino Addicted».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Costantino della Gherardesca)