Pubblicato il 02/09/2016, 14:34 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Brignano su Canale 5, Rovazzi a Quelli che il calcio, Juno su Sky Tg24, Supergirl su Italia 1, Guggenheim su Sky Arte

Brignano su Canale 5, Rovazzi a Quelli che il calcio, Juno su Sky Tg24, Supergirl su Italia 1, Guggenheim su Sky Arte
Il comico romano porta in prima serata sull’ammiraglia Mediaset il suo spettacolo teatrale. Lo Youtuber nel cast del programma di Rai 2. La sonda che ha visitato Giove, con tecnologia italiana, dopo 5 anni racconta il suo viaggio. La nuova serie sulla cugina di Superman. Lo speciale dedicato alla collezionista d’arte.

Evolushow 2.0 su Canale 5 e sold out nei teatri

Oggi, venerdì 2 settembre, in prima serata su Canale 5 andrà in onda Evolushow 2.0, lo spettacolo di e con Enrico Brignano che ha registrato il sold out nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia ed è risultato il più visto del 2015. Lo show è un viaggio divertente e sarcastico attraverso l’evoluzione umana. L’artista riflette su come sia cambiata la società, sempre più “internettizzata”, connessa e multitasking e si chiede se in una realtà di questo tipo ci sia ancora spazio per la coscienza, i valori, le emozioni. Il testo è scritto dallo stesso Brignano, coadiuvato da Mario Scaletta, Massimiliano Giovanetti, Manuela D’Angelo, Luciano Federico e Riccardo Cassini.

 

Fabio Rovazzi a Quelli che il calcio… su Rai 2

Dopo l’estate di Andiamo a comandare, non si spegne la stella di Fabio Rovazzi. L’artista-rivelazione del tormentone, già nella squadra dell’etichetta Newtopia di Fedez e J-Ax, farà parte stabilmente del cast di Quelli che il calcio… su Rai 2. Lo ha confermato a Sorrisi.com, il sito di Tv Sorrisi e Canzoni, proprio il conduttore Nicola Savino: «Sono molto contento che Rovazzi entri nella squadra, abbiamo firmato da qualche tempo, sarà lui il nostro youtuber di riferimento» ha detto il conduttore, che al momento è a New York per le ultime vacanze prima della partenza del programma. «Trovo esilaranti i suoi video. Anche quelli, meno noti, che ha fatto prima di Andiamo a comandare. Come le interviste alla settimana della moda di Milano in cui prendeva in giro i passanti inventandosi i nomi degli stilisti. A Quelli che il calcio… vorrei che facesse anche cose di questo tipo». La nuova edizione di della trasmissione prenderà il via domenica 11 settembre alle 13.55 con la conduzione di Nicola Savino e il commento della Gialappa’s Band.

 

Speciale Il viaggio di Juno, l’Italia su Giove su Sky Tg24

Dopo cinque anni nello spazio, Juno, la sonda della Nasa lanciata alla scoperta di Giove, è entrata in orbita attorno al pianeta, con a bordo sogni e tecnologia italiana: due dei nove strumenti della sonda sono infatti stati prodotti nel nostro Paese. Sky TG24 HD racconta l’impegno e l’orgoglio degli scienziati che li hanno realizzati nello speciale Il viaggio di Juno, l’Italia su Giove, in onda oggi alle 21.10 (e in replica sabato alle 22) sui canali 100 e 500 di Sky e su Sky TG24, canale 50 del digitale terrestre. Lo speciale, a cura di Marta Meli, è un affascinante viaggio all’interno dei laboratori che hanno messo a punto questi due dispositivi: lo strumento di radioscienza KaT (Ka-Band Translator), realizzato da Thales Alenia Space, e lo spettrometro a immagine infrarosso JIRAM (Jovian InfraRed Auroral Mapper) realizzato da Leonardo-Finmeccanica.

 

La serie Supergirl su Italia 1

Supergirl, in onda in prima tv su Italia 1 da oggi, è la nuova serie super-eroica in partenza già salutata in patria da un’attesa spasmodica. Supergirl, cugina di Superman nota col nome da codice fiscale Kara Zor-El, è apparsa per la prima volta nel 1972 nei fumetti della DC Comics, vergati da Otto Binder e Al Plastino. Rispetto al cugino, con il quale condivide molti super-poteri, dimostra da subito una certa difficoltà: ambientarsi con le usanze terrestri e soprattutto con gli umani (mortali). Nella serie tv la super-eroina interpretata da Melissa Benoist, scelta dopo un lungo e attento casting con nomi anche altisonanti dello star-system televisivo americano, viene ritratta nei suoi 24 anni, adottata da quando aveva 13 anni dopo essere stata catapultata dal pianeta morituro Krypton. Come nella maggior parte delle serie super-eroiche moderne la nostra, cittadina di National City, è combattuta se manifestare o nascondere i propri super-poteri. La sua Forza è nel contempo la sua debolezza. È vissuta come una “diversità” che le preclude la normalità. Ad aiutarla nelle sue scelte – e da sfondo alle sue super-avventure – emergono le figure della direttrice editoriale Cat Grant (Calista Flockhart), della sorella adottiva Alex (Chyler Leigh), del fotografo James Olsen (Mehcad Brooks) –  destinato a far battere il cuore alla protagonista – e della madre biologica Alura (Laura Benanti), prodiga di consigli.

 

Peggy Guggenheim – Art Addict su Sky Arte HD

Oggi andrà in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) alle 21.15, lo straordinario documentario sulla vita dell’icona dell’arte Peggy Guggenheim, basato sulla sua unica biografia autorizzata, il libro di Jacqueline Bogard Weld, Peggy: The Wayward Guggenheim. Grazie alle registrazioni di una lunga intervista rilasciata poco prima della morte e finora considerata perduta, il documentario offre – anche attraverso la vera voce di Peggy Guggenheim – il ritratto di una figura sempre in anticipo sui tempi, anticonformista e “scandalosa”. Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy ha segnato un’intera epoca diventando una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea e intrecciando la sua esistenza con quella di artisti e intellettuali come Samuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Marcel Duchamp. In 81 anni di vita, lottando contro le tragedie personali, la Guggenheim ha saputo trasformare una modesta fortuna e un gusto impeccabile in una delle più importanti collezioni d’arte del Ventesimo secolo.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Enrico Brignano)