Pubblicato il 01/09/2016, 19:04 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Caterina Balivo: Abbiamo rinnovato Detto Fatto con tanti tutor nuovi

Video – Caterina Balivo: Abbiamo rinnovato Detto Fatto con tanti tutor nuovi
Il volto di Rai 2 che dà spazio all'economia domestica partecipata, declinando quest'anno la sua essenza factual in nuovi tutorial, capillari e profilati, ampliando il target di riferimento. Così ha raccontato ai microfoni di TvZoom.

Caterina Balivo: “Nella prima puntata raccoglieremo fondi per Amatrice”

 

Caterina Balivo (guarda la gallery) torna al timone della sua creatura, quel Detto Fatto a trazione Rai-Endemol, «Nato cinque anni fa e trasformato, passo dopo passo, in un gioiellino riconoscibile dal pubblico», dice a TvZoom. Si riparte lunedì 5 settembre su Rai2 con una durata maggiore delle puntate rispetto alla scorsa stagione, dalle 14 alle 16.30. Lo studio è rinnovato, la scenografia con i fiori di carta punta a un impatto fiabesco. Come sempre costruita a moduli, suscettibili di trasformazioni e integrazioni, è a supporto delle differenti situazioni raccontate. Che sono tante, alcune inedite. Giovanni Ciacci rimarrà il riferimento di stile con la consolidata rubrica del Cambio Look, quest’anno aperta anche a uomini, a coppie, a chiunque coltivi il desiderio di conciliare cambiamento esteriore e rivoluzioni psicologiche interiori. «Dietro ogni partecipante ci sono delle storie, noi non sempre le raccontiamo per intero, ma talvolta toccano il cuore: come quando è venuta a trovarci una donna che avrebbe dovuto sottoporsi a chemioterapia e desiderava sperimentare un’acconciatura e un look da sogno prima del percorso di cure».

Melissa P. debutterà nel suo ruolo di astrologa, che porta avanti a fianco di quello di autrice, perché «le stelle interpretate in chiave divinatoria non abbandonano quasi mai il quotidiano degli italiani, anche dei più razionalisti». E poi Elisa D’Ospina, per raccontare la moda dedicata alle taglie curvy. I tutorial dedicati al cibo, con gli chef Filippo La Mantia e Viviana Varese. L’esperta di design e arredamento Silvia De  Giorgi, prelevata da Fine Living, Simona Mazzei con la moda e i consigli per i più piccoli, il “ficcanaso” Gianpaolo Gambi, Mikeligna, la youtuber Cheryl Pandemonium, i visagisti Mimi Luzon e Simone Belli. Non mancheranno i collegamenti con l’esterno, a caccia di quel repertorio di tradizioni gastronomiche e popolari che fanno del programma un baluardo “glocal”: occhi puntati sulle tendenze internazionali, ma piedi ben piantati sul territorio italiano, fatto di piccole imprese e di consumatori affezionati alle identità. «Inizieremo la nuova stagione ricordando gli abitanti di Amatrice, colpiti dalla recente sciagura del terremoto», precisa la Balivo, che per ora non pensa a impegni imminenti in prima serata: «Resto focalizzata su Detto Fatto, per il futuro vedremo che cosa accadrà».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Caterina Balivo)