Pubblicato il 24/08/2016, 19:32 | Scritto da Gabriele Gambini

L’estate sta finendo: dal 29 agosto i palinsesti profumano di nuova stagione

L’estate sta finendo: dal 29 agosto i palinsesti profumano di nuova stagione
Da "La vita in diretta" su Rai 1 al debutto di "Boom!", su Nove, dal ritorno di "Bake Off Italia" a "Supergirl" su Italia 1. Ecco alcuni titoli, previsti per la settimana prossima, che avvicinano il pubblico alla nuova stagione autunnale.

Titolo dopo titolo, alcune novità di rilievo dei palinsesti degli editori televisivi principali per la settimana che parte lunedì 29 agosto

Fuoco di soppressione, lo chiamano in gergo militare. Si tratta dell’attacco condotto a postazioni avversarie a mò di diversivo, in attesa di posizionarsi strategicamente sul campo. È un po’ quello che fanno gli editori televisivi da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre. Respirano l’aria dell’estate che sta finendo (Righeira docent) e saggiano il terreno autunnale con qualche novità di rilievo, per far comprendere al pubblico come le vacanze siano già un ricordo. A cominciare da Rai 1 che, da lunedì 29 agosto alle 14.05 (prima parte) e alle 16.40 (seconda parte), propone la nuova edizione del contenitore quotidiano condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni, La vita in diretta. Per la prima serata di lunedì 29 agosto, in prima visione, il film tv Io sono Libero, con Alessio Vassallo, che ricostruisce gli ultimi otto mesi di vita dell’imprenditore Libero Grassi, assassinato da Cosa Nostra nel 1991. In attesa, sempre su Rai1, di un access prime time nuovo di zecca: si tratta di Donne, mini-fiction in dieci puntate da dieci minuti l’una, da martedì 30 agosto alle 20.30. Tratta dall’omonima raccolta di racconti di Andrea Camilleri, annovera nel cast Alice Canzonieri, Giovanni D’Aleo, Nino Frassica. Dal 29 agosto, alle 21.10 su Rai 3, torna Presa Diretta con Riccardo Iacona: la prima delle cinque puntate sarà dedicata al caso Regeni.

Mediaset scalda i motori in attesa della grande stagione fiction e seriale d’autunno. Lo fa con l’avvento in chiaro su Italia 1, venerdì 2 settembre in prima serata, dei primi tre episodi della prima stagione di Supergirl, con Melissa Benoist. Oltre che con il film in prima visione, in concomitanza con l’anniversario della morte di Lady Diana, La storia segreta di Lady D (mercoledì 31 agosto alle 21.10 su Canale 5). Il campionato di calcio ha già portato in dote il nuovo Tiki Taka, con Pierluigi Pardo, ogni lunedì alle 23.45 su Italia 1.

Si muove anche Discovery con l’access prime time quotidiano di Nove: da lunedì 29 agosto, alle 20.20, debutta Boom!, il gioco a quiz condotto da Max Giusti, primo tassello della stagione di novità del canale, in attesa di Top Chef e Ninja Warriors e, tra i tanti titoli, del ritorno di Take me out su Real Time. Venerdì 2 settembre, invece, su Nove, su Real Time e in simulcast su tutti i canali Discovery, compresi quelli kids, arriva la quarta edizione di Bake Off Italia, condotta da Benedetta Parodi. L’appuntamento è a partire dalle 21.15.

Se La7, in attesa dei titoli di settembre, saluta la prima serata del lunedì sera con l’ultima puntata del contenitore Atlantide (lunedì 29 agosto alle 21.15), Sky è ai blocchi di partenza con titoli succosi, previsti però a partire dalla prima settimana di settembre. Su tutti, l’arrivo nell’access prime time di TV8, di Singing in the car, con Lodovica Comello. In attesa di X Factor, previsto per il 15 settembre, Sky Uno propone il felice esperimento di Cocktail House, col campione di flair bartending Bruno Vanzan, nella nuova collocazione della seconda serata: dopo le prime cinque puntate, in onda dal 22 al 26 agosto alle 20 con la partecipazione di Alessandro Borghese, le successive prevederanno dei tutorial dedicati alla preparazione di drink dalla più spiccata componente alcolica. Riparte anche la stagione seriale di Fox: da lunedì 29 agosto in prime time arriva Wayward Pines 2.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Cristina Parodi e Marco Liorni)