Pubblicato il 19/07/2016, 18:35 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking news: Mini Size Me, la stagione di Magnolia, la finale di Libertadores

Mini Size Me, La Svolta di Pio domani sera su Sky TG24

Siamo quello che mangiamo. Ma è davvero così? Il corrispondente dal Giappone di Sky TG24, Pio d’Emilia, ha deciso di provare a scoprire in prima persona quale rapporto leghi alimentazione e patologie e in che modo quello che mettiamo nei nostri piatti incide sulla nostra aspettativa di vita, sia in termini di durata che di qualità. Parte da qui il documentario “Mini Size Me, la svolta di Pio”, in onda su Sky TG24 HD mercoledì 20 luglio 2016 alle ore 21.10 (e in replica alle 11.15 e alle 18.15 di domenica 24 luglio, disponibile anche su Sky On Demand) sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro su Sky TG24, canale 50 del Digitale Terrestre. “Mini Size Me, la svolta di Pio” cerca di capire in che modo il cibo può farci ammalare o aiutare le nostre cure, può contribuire a renderci più forti o ridurre le nostre difese immunitarie, e quanto possa essere stretto il confine tra medicina e nutrizione nella vita di tutti i giorni. Il documentario racconta l’esperimento del giornalista Pio d’Emilia, che ha testato sulla propria pelle gli effetti che un regime alimentare sano ed equilibrato, associato ad attività fisica, ha avuto sulla propria salute. D’Emilia, seguito in via eccezionale dalla Dott.ssa Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, si è sottoposto a una dieta sotto stretto controllo medico di cui ha documentato tutti i diversi passaggi. Il giornalista, obeso e affetto da alcune problematiche di salute tra cui diabete e ipertensione, cambiando radicalmente le proprie abitudini alimentari e facendo sport, al termine dell’esperimento è riuscito a ridurre drasticamente la sua necessità di farmaci. Attraverso un’alimentazione a base di cereali, frutta, verdura legumi e pesce, in tre mesi d’Emilia è dimagrito 18 kg, uscendo così dalla fascia di obesità e soprattutto riuscendo a tenere sotto controllo la glicemia, la pressione ed il colesterolo senza più l’ausilio di farmaci. L’esperienza del giornalista non è stata guidata da un mero desiderio di dimagrire, ma dalla volontà di capire in che modo è possibile raggiungere una situazione di maggiore benessere attraverso l’alimentazione. “Mini Size Me, la svolta di Pio” mostra in presa diretta tutte le diverse fasi del percorso di Pio d’Emilia: dall’entusiasmo iniziale, ai dubbi nei momenti di difficoltà, fino alla soddisfazione per il risultato raggiunto. Un viaggio nella quotidianità del giornalista, dall’ultimo pranzo con gli amici prima di cominciare la dieta, per un “addio all’onnivorato”, alla prima spesa vegetariana, che lo porta – aiutato dal figlio, vegano da anni – a familiarizzare con cibi diversi e fino ad ora a lui sconosciuti, passando per gli sforzi compiuti per riprendere a fare attività fisica. Il cammino intrapreso da d’Emilia lo ha portato anche ad interrogarsi sulle implicazioni etiche e sociali che i diversi stili alimentari comportano e quali siano le motivazioni profonde che ci portano ad adottare un regime alimentare piuttosto che un altro.

La nuova stagione di Magnolia

Magnolia, la società di produzione televisiva italiana guidata da Leonardo Pasquinelli, accende la prossima stagione televisiva con 25 produzioni. Tra queste ben 13 sono inedite, di cui 6 totalmente originali, ideate dal gruppo creativo della società. Come sempre, alla base delle produzioni targate Magnolia ci sono la sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso formati di successo che sbarcano per la prima volta in Italia, la forza di titoli importanti e già rodati che tornano con le loro nuove stagioni, il lavoro creativo di una squadra giovane e ricca di talenti che, come in un vero e proprio laboratorio di idee, dà vita a titoli originali studiati e sviluppati ad hoc e con le potenzialità per una loro diffusione in tutto il mondo, come è accaduto ad Undressed (venduto – tra gli altri paesi – in Germania, Francia, Australia e UK). «Forti emozioni, grande coinvolgimento, molto divertimento e tanti motivi per la riflessione: questi sono gli ingredienti sui quali i nostri team creativi hanno costruito l’offerta originale della prossima stagione, per confermare Magnolia come la fabbrica italiana del racconto, accreditandoci anche sul mercato internazionale come firma di qualità», commenta l’Amministratore Delegato Leonardo Pasquinelli. Sulla scia del successo creativo di Undressed, sono infatti in preparazione ben 6 format inediti Magnolia per la prossima stagione, pronti a superare i confini nazionali: 10 Cose, quattro prime serate in cui due personaggi popolari, diversi per cia­scuna puntata, diventano i protagonisti di un racconto mirato a conoscere le 10 cose più importanti della loro vita (Rai1); I Cacciatori, il racconto di un viaggio alla ricerca della verità a cura di Pablo Trincia e Valentina Petrini, dalla doppia lettura giornalistica ed empatica (NOVE); Il Ricco E Il Povero, il weekend di due personaggi alle prese con dure prove individuali e di coppia che li porteranno a vivere esperienze raffinate ed extralusso o in realtà della città visitata molto più popolari e autentiche (NOVE); Singing In The Car, game show musicale condotto da Lodovica Comello ambientato in auto in cui un appassionato di karaoke può vincere un premio cantando le sue canzoni preferite… e non solo! (Tv8); Monument Crew, 6 ragazze e ragazzi ventenni uniti dalla passione per il parkour con una missione speciale: «saltare» un monumento o un’area storica famosa d’Italia  (Rai4); Investigatori, un docureality che racconta le vicende che ruotano intorno a un’agenzia investigativa romana: le indagini da seguire, i segreti del mestiere e, inevitabilmente, le vite degli investigatori che s’intrecciano alle storie dei clienti e ai casi da risolvere (Rai4). La finale della Coppa Libertadores su Fox Sports

Il calcio su Fox Sports non si ferma mai, neanche d’estate. I riflettori, per gli appassionati di fùtbol, si spostano in Sud America per la finale di Copa Libertadores, la massima competizione per club d’Oltreoceano (la nostra Champions League), proposta  da Fox Sports,  in esclusiva su Sky, canale 204. L’andata della finale, in diretta su Fox Sports nella notte tra il 20 e il 21 luglio alle 02.45 e in replica giovedì 21 luglio alle 23.00, sarà tra i colombiani dell’Atletico National e gli ecuadoregni dell’Indipendiente del Valle, cenerentola di questa edizione reduce dal clamoroso successo ottenuto contro il Boca Juniors di Carlitos Tevez in semifinale. Una vera favola quella dell’Independiente,  promossa per la prima volta nella massima serie ecuadoregna nel 2010 che gioca tuttora in uno stadio da 9 mila posti. Tra i protagonisti spicca Josè Angulo, attaccante ecuadoregno ventunenne dell’Independiente del Valle, al centro di numerosi rumors di calciomercato che lo vorrebbero prossimo all’arrivo in Serie A, destinazione Palermo o Sassuolo. La gara di ritorno sarà trasmessa sempre su Fox Sports nella notte tra il 27 e il 28 luglio alle 02.45 e in replica giovedì 28 luglio alle 21.00. Il telecronista del match sarà Stefano Borghi.

Francesco Sarchi

(Nella foto Josè Angulo)