Pubblicato il 15/07/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking news: gli Emmy Awards, il Super Rugby su Sky e cambio di programmazione per Mediaset

Breaking news: gli Emmy Awards, il Super Rugby su Sky e cambio di programmazione per Mediaset
Pioggia di nomination per le serie Tv trasmesse in Italia da Sky. La competizione, vinta l’anno scorso dai neozelandesi Highlanders da questa edizione è allargata a 18 formazioni. In seguito all’attentato di Nizza, Cologno Monzese cambia i palinsesti per dare spazio alle news.

Le serie di Sky fanno il pieno di nomination agli Emmy

Grande successo per molte serie in onda su Sky alle nomination degli Emmy Awards 2016, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Los Angeles il prossimo 18 settembre. “Il Trono di Spade”, la cui sesta stagione è stata trasmessa da Sky Atlantic HD in contemporanea con gli Stati Uniti, ha ottenuto il maggior numero di nomination con 23 candidature, tra cui quella per la categoria di miglior serie drammatica. Al secondo posto, con 22 nomination, c’è “Il caso OJ Simpson: American Crime Story” trasmessa da Fox Crime HD che proporrà nel 2017 la nuova stagione. Ottimi risultati anche per “Fargo” (Sky Atlantic HD), che ha ottenuto 18 nomination, tra cui quella come miglior mini serie e la candidatura di Kristen Dunst come miglior attrice protagonista in una mini serie. Bene anche “House of Cards”, sempre in onda in esclusiva su Sky Atlantic HD, con 13 nomination tra cui quella come miglior serie drammatica e anche le candidature di Kevin Spacey e di Robin Wright, rispettivamente per i ruoli di Frank e Claire Underwood come miglior attore e miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Sono 10 le nomination per “Transparent” e 8 per “American Horror Story: Hotel” in onda su Fox HD. Nella categoria miglior serie drammatica si riconferma “Homeland” insieme alla sua attrice Claire Danes. A contendere l’Emmy come miglior attrice in una serie drammatica alla Danes, c’è anche la vincitrice dell’Emmy 2015, Viola Davis per “Le regole del delitto perfetto” (Fox) e Taraji P. Henson per “Empire” (Fox Life), altre due beniamine dei canali Fox della passata stagione. Da segnalare anche le numerose candidature per “The Night Manager” (Sky Atlantic HD) con 12 nomination. Nomination per i due film HBO che andranno in esclusiva su Sky Cinema in autunno: “All the way” con 3 candidature e “Confirmation” con 2 nomination tra cui quella alla protagonista Kerry Washington. Fra le commedie si riconferma “Modern Family” come miglior serie comedy (5 nomination in totale) che dovrà vedersela con “Transparent” (10 nomination), “Veep” (17 nomination) e “Silicon Valley” (11 nomination), tutte e tre in onda su Sky Atlantic HD. Tra le altre serie nominate e in onda sui canali Sky, ci sono anche “The Americans” (in onda a novembre su Fox), “The Affair” (in arrivo a settembre su Sky Atlantic HD), “Last man on Earth” (a febbraio 2017 su Fox Comedy), “Inside Amy Schumer” (Comedy Central), “Key & Peele” (Comedy Central)  e “Brooklyn  Nine-Nine” (Comedy Central).

Super Rugby, a partire da oggi, su Sky Sport

Per il grande rugby di Sky Sport HD, fari puntati sul “Super Rugby” dell’Emisfero Sud, vinto nel 2015 dai neozelandesi Highlanders, da questa edizione allargato a 18 formazioni. In campo squadre di Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa, Argentina e Giappone. Per la 17^ giornata, l’ultima della regular season, sono tre le partite in onda su Sky Sport HD. La prima è stata oggi, venerdì 15 luglio, con la sfida tra Blues e Waratahs. Gli ospiti cercavano i playoff e per raggiungerli dovevano vincere la propria conference australiana, in testa a pari punti con i Brumbies. Nei Blues tanti All Blacks che cercano di mettersi in mostra in vista del Rugby Championship.  Diretta su Sky Sport 3 HD alle ore 9.35, con la telecronaca di Moreno Molla e il commento di Federico Fusetti. Domani, Sabato 16 luglio, doppio appuntamento: si inizia con Crusaders-Hurricanes, due squadre già qualificate per i playoff che cercano la miglior posizione possibile nella conference neozelandese e un quarto di finale in casa. I Crusaders sono guidati dal capitano degli All Blacks Kieran Read, mentre gli Hurricanes dal tallonatore All Black Dane Coles. Diretta dalle ore 7.15, su Sky Sport 3 HD, con la telecronaca di Moreno Molla e il commento di Andrea De Rossi. A seguire è il momento di Highlanders-Chiefs: i primi sono i campioni carica, mentre i Chiefs, in testa alla conference neozelandese, ritrovano Liam Messam.  Entrambe le squadre sono già ai playoff e anche loro si giocano il miglior posto in classifica per centrare un quarto di finale casalingo. Il campo è il Forsyth Barr Stadium di Dunedin, isola del Sud, Nuova Zelanda. Diretta dalle ore 9.35, su Sky Sport 3 HD, con la telecronaca di Francesco Pierantozzi e il commento di Andrea De Rossi.

Cambio di palinsesto per Mediaset

Oggi venerdì 15 luglio, Mediaset cambia la sua programmazione per aggiornare in tempo reale sugli sviluppi dell’attentato di Nizza. Da ieri notte il sistema all news Tgcom24 e il Tg5 continuano a raccontare quanto accaduto sulla Promenade des Anglais. Durante la giornata i notiziari delle reti Mediaset hanno dedicato all’attacco terroristico diverse straordinarie: Il Tg4 alle 11.05, Studio Aperto alle 12 e il Tg5 delle 13  si è allungato fino alle 14. Nel corso della giornata tutti i telegiornali Mediaset apriranno numerose finestre informative. Anche le edizioni serali subiranno un allungamento rispetto alla normale programmazione: Studio Aperto dalle ore 18.05 alle ore 19.15, Tg4  dalle ore 18.55 alle ore 20.30, Tg5 dalle ore 20.00 alle ore 21.15. Su Retequattro, spazio a nuovi aggiornamenti con un’edizione speciale di “Dalla vostra parte” in onda dalle ore 20.30 alle ore 21.15, seguita, in prima serata, da uno “Speciale Quarto Grado” condotto da Gianluigi Nuzzi. Infine, su Canale 5, spazio all’approfondimento all’interno dello  “Speciale Tg5”, in onda dalle ore 23.00.

Francesco Sarchi

(Nella foto una scena de Il Trono di Spade agli Emmy 2015)