Pubblicato il 14/07/2016, 11:30 | Scritto da Francesco Sarchi

Accordo Timvision-Google

Accordo Timvision-Google
Audiovisivo. In commercio il decoder con sistema operativo Androide per la piattaforma di Telecom – Attivi 700 mila clienti. Così su Il Sole 24 Ore.

I clienti sono oltre 700 mila. «Chissà perché i nostri concorrenti non danno numeri»

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 15, di A. Bio.

Accordo Timvision-Google

Audiovisivo. In commercio il decoder con sistema operativo Androide per la piattaforma di Telecom – Attivi 700 mila clienti.

Dopo lo sbarco sul mercato francese (Bouygues e Free) è Tim a tenere a battesimo la terza esperienza europea di decoder Tv con sistema operativo Android. Dopo le anticipazioni delle scorse settimane (si veda Il Sole 24 Ore dello scorso 26 maggio) l’accordo fra Telecom e Google da cui nasce il nuovo decoder Timvision con sistema operativo Android Tv passa al test del mercato. «Parliamo di una nuova frontiera per l’intrattenimento digitale», ha spiegato Daniela Biscarini Responsabile Multimedia Entertainment & Consumer Digital Services di Tim presentando ieri alla stampa il decoder unitamente a numeri per chiarire il peso di Timvision nel mercato del video on demand (Vod) in Italia. I clienti sono oltre 700 mila. «Chissà perché i nostri concorrenti non danno numeri», ha puntualizzato Biscarini. Fra le varie cose il nuovo decoder supporta il 4K e funziona con telecomando “vocal assistant”, per la ricerca di programmi e notizie. Basterà insomma pronunciare il termine “meteo” per vedere comparire sullo schermo programmi tv, app e siti internet che parlano di meteo. Quanto all’interfaccia, si troverà l’offerta Timvision, ma anche quella dei partner visto che Telecom ha voluto puntare su una piattaforma aperta in modo da non escludere gli altri, da Mediaset Premium, a Netflix agli altri disposti a salire a bordo. L’interfaccia permetterà di visualizzare anche lo store di Google (video, notizie e, cosa tutt’altro che trascurabile, i giochi), oltre ad app o a Youtube. Funzionerà solo peri clienti Tim: scelta sicuramente legata alla volontà di fare di Timvision un driver per le attivazioni in fibra.

A. Bio

(Nella foto il decoder Android di Timvision)