Pubblicato il 13/07/2016, 15:31 | Scritto da Gabriele Gambini

Palinsesti LA7: tutti i titoli e le novità

Palinsesti LA7: tutti i titoli e le novità
Dopo la presentazione dei palinsesti di LA7 e LA7d, vi mostriamo una carrellata dettagliata di tutti i titoli del canale, dalle novità ai nomi consolidati.

Da Telese a Minoli, da Scanzi ad Abantuono: che cosa vedremo sul canale posizionato al numero 7 del Digitale Terrestre.

L’informazione come sempre è al primo posto nei palinsesti LA7. Ne costituisce la spina dorsale, anche dal punto di vista delle novità. E se Urbano Cairo, nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione, ha snocciolato numeri incoraggianti (leggi qui)  vediamo nel dettaglio i titoli che scandiranno la programmazione di rete.

L’ESTATE
La prima informazione arriva al mattino, con le versioni estive di Omnibus, Coffee Break e l’Aria d’Estate. Nell’access prime time torna In Onda, con la coppia Tommaso Labate/David Parenzo. Al mercoledì rimane l’appuntamento con La Gabbia di Gianluigi Paragone, ribattezzata La Gabbia Open nell’edizione estiva. Al martedì in seconda serata, spazio al calcio in formato talk inedito, con Futbol, condotto da Andrea Scanzi. Ad agosto arriva Atlantide, storie di uomini e mondi, testata storica della rete che riporta la tradizione del documentario in prima serata, cinque appuntamenti presentati da Greta Mauro.

DAY TIME A SETTEMBRE
Ripartono tutti i contenitori d’informazione: Omnibus, Coffee Break con Andrea Pancani, L’aria che tira con Myrta Merlino. Confermato Tagadà di Tiziana Panella nella fascia pomeridiana. In aggiunta, i classici pomeridiani di cinema e fiction, e le serie tv divenute marchio di fabbrica del canale, L’ispettore Barnaby e Josephine Ange Gardien.

LE NOVITA’ IN ACCESS PRIME TIME E IN PRIME TIME
Il Tg di Enrico Mentana rimane il baricentro dell’informazione. Oltre a TgLa7, TgLa7 Cronache, gli approfondimenti di Bersaglio Mobile e le Maratone Mentana, si aggiungono degli speciali in prima serata dedicati al referendum costituzionale del 6 novembre, per far comprendere al pubblico gli argomenti sui quali si voterà. Riparte anche Otto e Mezzo con Lilli Gruber, classico salotto della politica e della società in access prime time. Torna anche Fuori Onda, con la coppia Parenzo/Labate.
Corrado Formigli rimane il volto di Piazzapulita, privilegiando il racconto della politica e della scena internazionale con i reportage da Kobane in Siria e coi suoi racconti d’oltreconfine. Nel programma saranno previste incursioni satiriche di Sabina Guzzanti.
Riparte DiMartedì, condotto da Giovanni Floris, forte delle recenti vittorie nella sfida con Ballarò. Fino a gennaio, a fianco del conduttore, confermata la presenza satirica di Maurizio Crozza. Pronto anche uno spin-off del programma per raccontare il patrimonio artistico italiano da una luce inedita. Torna anche LaGabbia, con Gianluigi Paragone, in un’edizone rinnovata. Giovanni Minoli porterà sul canale i suoi Faccia a faccia, nell’access prime time domenicale.
L’entertainment puro inizierà con Miss Italia, quest’anno condotta da Francesco Facchinetti e da una giuria in fase di allestimento. In autunno, fino a gennaio, torna anche Crozza nel Paese delle Meraviglie. In primavera, al via la seconda stagione del talent show sulla comicità Eccezionale Veramente, con una giuria rinnovata, capitanata da Diego Abatantuono. Spazio all’approfondimento di cronaca col ritorno di Luca Telese, che penserà a un programma ad hoc sul tema. Inoltre, arriva la dodicesima edizione della serie cult Grey’s Anatomy.

(nella foto, il logo di LA7)