Pubblicato il 01/07/2016, 15:35 | Scritto da Tiziana Leone

Dai poliziotti ai Medici, la fiction Rai se la gioca con le serie internazionali

Dai poliziotti ai Medici, la fiction Rai se la gioca con le serie internazionali
Tra i titoli del prossimo anno c'è la serie "I Medici" con Dustin Hoffman, ma è atteso anche il debutto di Kim Rossi Stuart nei panni del Maltese. Tornano "Braccialetti Rossi" e "Un medico in famiglia".

Nella prossima stagione tv, le tante serie si divideranno tra crime e commedia, passando per il genere storico.

Tra mini serie e lunghe serialità, la fiction sarà protagonista della prossima stagione televisiva, soprattutto di Rai 1, con star internazionali come Dustin Hoffman, interprete de I Medici o volti di casa nostra solitamente schivi al piccolo schermo come Kim Rossi Stuart, poliziotto in Maltese – Il Romanzo del Commissario o Marco Giallini, volto del Vicequestore Rocco Schiavone su Rai 2. Se L’allieva racconterà la storia di Alice (Alessandra Mastronardi) una giovane laureanda in medicina che sceglierà la medicina legale, I Medici sarà incentrata sull’ascesa della famiglia destinata a dominare Firenze e a renderla grande con la protezione dell’arte e della letteratura, ma anche a forgiare un mondo nuovo fatto di rischio, intraprendenza e capacità di sfidare il vecchio ordine nobiliare. Nel cast oltre a Dustin Hoffman, anche Guido Caprino, Miriam Leone, Alessandro Preziosi. In Io ci sono, liberamente tratta dal libro autobiografico di Lucia Annibali, Cristiana Capotondi interpreta la giovane avvocatessa marchigiana sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato il 16 aprile 2013.

Due le fiction dedicate alla Sicilia e alla mafia: La catturandi, squadra di Palermo a caccia del superlatitante Sciacca, guidata dal vicecommissario Palma Toscano (Anita Caprioli) e La mafia uccide solo d’estate tratta dall’omonimo film di Pif in cui l’autore racconta con tono leggero e surreale come questo cancro sociale sia entrato nella sua vita. Tre le serie di genere poliziesco: I bastardi di Pizzofalcone, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, sulla complessità della natura umana in tutte le sue sfaccettature nella Napoli di oggi con Alessandro Gassman e Carolina Crescentini, Maltese – Il romanzo del Commissario in cui Kim Rossi Stuart è Dario Maltese, un commissario di polizia della narcotici della Roma degli anni ’70 con un conto aperto con il passato e Rocco Schiavone, tratta da romanzi di Antonio Manzini dedicata al poliziotto trasteverino classe 1966, saccente, cinico, sboccato, violento e con un senso etico tutto personale, interpretato da Marco Giallini.

Due le commedie romantiche: Purchè finisca bene – Il mio vicino del piano di sopra con Sergio Rubini e Barbora Bobulova e Purchè finisca bene – Piccoli segreti e grandi bugie con Giuseppe Zeno e Chiara Francini. Sono storie al femminile sia Sorelle, con Anna Valle, Loretta Goggi e Ana Caterina Murariu, secondo capitolo dell’ideale serie antologica inaugurata con Un’altra vita e Di padre in figlia storia dell’emancipazione femminile in Italia attraverso le vicende dei Franza, famiglia di stampo patriarcale di Bassano del Grappa tra il 1958 al 1980 con Cristiana Capotondi, Stefania Rocca, Alessandro Roja. In Lampedusa con Claudio Amendola e Chiedilo al mare con Beppe Fiorello si racconta il dramma del’immigrazione, mentre con C’era una volta Studio Uno si torna alla tv del passato con Alessandra Mastronardi e Giampaolo Morelli. Tanti i ritorni attesi: da Montalbano a Braccialetti Rossi 3, da Un Medico in Famiglia 10 a Tutto può succedere 2, da Che Dio ci aiuti 4 a Un passo dal cielo 4.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Dustin Hoffman in una scena de I Medici)