Pubblicato il 28/06/2016, 16:38 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: ,

Palinsesti Rai, tra conferme e novità: Mina e Celentano, Michele Santoro e Virginia Raffaele

Palinsesti Rai, tra conferme e novità: Mina e Celentano, Michele Santoro e Virginia Raffaele
Molte le conferme delle anticipazioni uscite in questi giorni, tra le quali Teo Mammucari su Raidue e Giampaolo Morelli su Raiuno come scritto da TvZoom. Serate monotematiche su Raiuno, cultura e informazione su Raitre, musica e giovani su Raidue. Ecco tutte le novità.

Rete per rete tutto quello che vedremo in autunno

C’è una cosa che accomuna la presentazione dei nuovi palinsesti dei tre direttori Rai: l’ansia da prestazione. Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi vogliono mostrare ai giornalisti la loro capacità di sparigliare le carte e di cambiare una Rai, che solo ieri sembrava “intoccabile”. Dunque eccole le novità.

Rai 1

Le prime serate partiranno alle 21.15. «Non sto dando i numeri – scherza il direttore Andrea Fabiano -. Dal lunedì al venerdì la prima serata partirà alle 21.15, sabato direttamente dopo il Tg, la stessa cosa la domenica». Fiction: il 16 ottobre arriverà la terza stagione di Braccialetti rossi, seguita dalla decima di Un medico in famiglia. Poi sarà il turno de I Medici, la serie con Dustin Hoffman, La mafia uccide solo d’estate con la voce narrante di Pif, La Catturandi, L’allieva, Lampedusa, Io ci sono , la storia di Lucia Annibali. Intrattenimento: Tale e Quale Show di Carlo Conti che tornerà in autunno avrà uno speciale natalizio Natale e Quale show. Il conduttore sarà anche alla guida di una rinnovata edizione di Sanremo giovani oltre che naturalmente della sua terza edizione del Festival di Sanremo e febbraio. Tante anche le prime serate monotematiche: da Renato Zero a Roberto Bolle, passando per Zucchero e Mogol, queste ultime affidate alla conduzione di Massimo Giletti, confermato anche all‘Arena la domenica pomeriggio. Dieci cose è il titolo del programma firmato da Walter Veltroni in onda in prima serata in cui due personaggi si racconteranno di volta in volta su una playlist fatta di dieci elementi. The big quiz music condotto da Amadeus sarà una vera e propria sfida a colpi di musica. A dicembre attesi due evento di Rai 1: Nemica amatissima con Heather Parisi e Lorella Cuccarini, mentre il 5, giorno di uscita del loro album Mina e Celentano saranno protagonisti di una serata speciale «a modo con loro», come spiega Fabiano. Domenica in è ancora in cerca di conduttore, mentre Paola Perego passa al sabato pomeriggio con Sabato italiano. Seconda serataStefano Bollani guiderà L’importante è avere un piano con i protagonisti della scena musicale italiana e internazionale pronti a suonare con lui, mentre Giampaolo Morelli la domenica sarà alla guida di Fan car- aoke, gioco musicale in cui il conduttore accompagnerà in macchina un cantante celebre a ritmo di hit recenti e cover. Cultura: nuova tappa notturna per Alberto Angela che stavolta visiterà la città del Vaticano. Vanessa Incontrada celebrerà invece i giovani prodigi della musica classica e del balletto.

Rai 2

Intrattenimento: si parte a ottobre con una serata speciale dedicata a Vasco Rossi e ai suoi quattro concerti all’Olimpico di Roma. Poi arriverà Il Collegio, il programma con protagonisti una ventina adolescenti dai 14 ai 17 anni rinchiusi in un collegio vecchio stile secondo le regole del 1960. I ragazzi dovranno rifare anche l’esame di terza media dei loro nonni. Scontate le conferme di Stasera tutto è possibile con Amadeus e di Pechino Express con Costantino della Gherardesca, ad accompagnare Mika nel suo nuovo show di quattro puntate ci sarà Virginia RaffaeleSeconda serataTeo Mammucari il lunedì farà le pulci alla tv della settimana in It’s only tv, il docureality Giovani e ricchi racconterà i rich kids di casa nostra, mentre Pablo Trincia guiderà una serie dedicata bullismo Mai più bullismo. Informazione: Nemo nessuno escluso, in onda in prima serata al posto di Virus. «Partirà in ottobre – spiega Ilaria Dallatana -. Con Alessandro Sortino stiamo costruendo un cantiere nuovo di prima serata, stiamo cercando di identificare alcune voci per la conduzione, ma non nel senso classico, piuttosto una banda di persone che ogni tanto arriveranno in studio a raccontarci in prima persona la loro esperienza. Confermato il ritorno di Michele Santoro, in diretta in prima serata. «Con Santoro faremo due speciali in diretta in prima serata da luoghi importanti di città italiane – aggiunge Dallatana –. Le serate partono da spunti filmati. Abbiamo firmato con Santoro un accordo di un anno, fino a giugno anno prossimo. Faremo una serie di speciali con cadenza ancora da decidere, cercando poi di arrivare in primavera per provare a mettere in pista un format nuovo di informazione classico. Oltre a un gruppo di seconde serate più di inchiesta». Annalisa Bruchi in Tabloid porterà in Italia il concetto del rotocalco nel preserale settimanale. Fiction: Il vicequestore Rocco Schiavone un eroe anticonformista avrò il volto di Marco Giallini.

Rai 3

Intrattenimento: il 27 ottobre parte il Rischiatutto con Fabio Fazio, anticipato dai provini in onda nella striscia quotidiana. La squadra di Fazio lascia il sabato per allungarsi la domenica in un appuntamento rivisitato e corretto di Che tempo che fa con Luciana Littizzetto e il tavolo con Nino Frassica e Fabio Volo. Il sabato Massimo Gramellini prenderà il timone nell’access con la classifica delle storie della settimana. Dal martedì al venerdì dalle 20.10 alle 20.40 nuovo appuntamento per Gazebo social news di Diego Bianchi, che tornerà anche il venerdì in seconda serata con la versione classica. In primavera arriverà anche Pif con una striscia serale quotidiana di appena dieci minuti. Virginia Raffaele debutterà in primavera con uno show tutto suo in prima serata. Informazione: il martedì nuova serata di informazione con Gianluca Semprini. «Avrà un nuovo titolo che vi diremo presto – spiega Daria Bignardi -. Basta maratone di parole, ci sarà più confronto con il pubblico, più immagini, nuovi volti della politica e il ritmo di un grande professionista poco conosciuto dal pubblico generalista. Sarà un programma squisitamente politico, non vedrete più l’olio di palma che sarà a Mi manda Raitre, un marchio che andava rinnovato grazie anche alla conduzione di Salvo Sottile». La domenica mattina Viaggio con lentezza di Edoardo Camurri visiterà la provincia italiana. Nuovo spazio di servizio pubblico per Chi l’ha visto news, venticinque minuti con aggiornamenti quotidiani in diretta con la redazione. Il lunedì in prima serata tornano le inchieste di Report e Presadiretta, seguite da La casa bianca, racconto delle presidenziali americane della giornalista Iman Sabbah. Il lunedì in access prime time Conchita De Gregorio girerà l’Italia dei municipi alla ricerca dei giovani volti della politica. Lucia Annunziata che torna con In mezz’ora guiderà un gruppo di giovani reporter alla scoperta della politica internazionale. Cultura: Corrado Augias condurrà Quante storie, nuovo programma di libri, con ospite la giovane youtuber Sofia Viscardi, ma solo una volta alla settimana. Partiranno in autunno le sei puntate in seconda serata di Islam Italia condotte da Gad Lerner, così come Skianto il primo show sulla diversità, in onda la domenica in seconda serata con la conduzione di Filippo Timi. Evento speciale il 3 ottobre con la prima visione di Fuocoammare di Gianfranco Rosi, anticipato da un’intera giornata dedicata al grande tema dei migranti con tutte le voci della rete che collaboreranno al racconto. In primavera invece prevista un’intera serata con Alessandro Baricco. Il sabato torna Ulisse, seguito da quattro puntate di Sono innocente di Alberto Matano, mentre il ciclo Le ragazze del ’68 racconterà chi sono oggi le ragazze della rivoluzione sessuale. Matrimoni diversi è il primo programma sulle unioni civili dopo l’approvazione della legge, in onda non prima della primavera.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto, da sinistra, Andrea Fabiano, Daria Bignardi, Antonio Campo Dall’Orto e Ilaria Dallatana)