Pubblicato il 24/06/2016, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 23 giugno: Vespa molla, Mentana annuncia il Leave. RaiNews24 0,44%, TgCom24 0,22% e SkyTg24 0,75%

Ascolti Tv analisi 23 giugno: Vespa molla, Mentana annuncia il Leave. RaiNews24 0,44%, TgCom24 0,22% e SkyTg24 0,75%
Hanno fatti tutti poco. Lo Speciale Porta su Brexit è finito troppo presto, con Vespa che ancora pensava al Remain. Mentana è andato avanti in solitario nella notte per 7 ore fino all’esito del referendum, ma aveva perso contro Matrix. Tra le all-news prevale Sky se si sommano ascolti free e pay.

Lo speciale su La7 visto da 897mila spettatori.

 

Gli speciali tv sul destino del Regno Unito? Finché sembrava che gli inglesi volessero rimanere in Europa hanno eccitato poco gli spettatori del nostro Paese. Hanno fatto tutti poco. E per giunta Bruno Vespa ha cannato clamorosamente la notizia. Ha discusso fino alla fine nel Porta a Porta di prima serata dedicato a Brexit sulla base degli exit poll sbagliati ed ha chiuso la trasmissione quando stavano arrivando i risultati reali che raccontavano come le cose stessero andando realmente, al contrario cioè di come avevano detto i sondaggi. Nel mezzo nel programma di Rai Uno c’è stata una bella lite del conduttore con Renato Brunetta sulla presenza di Davide Serra, finanziere renziano in collegamento da Londra, ed un’altra tra la grillina Barbara Lezzi ed il direttore del Tg1 Mario Orfeo, nonché i passaggi in studio in sequenza, tra i tanti, di Mario Monti e Giulio Tremonti che avevano pesantemente ‘bisticciato’ poco prima, ospiti di Enrico Mentana in avvio nello Speciale TgLa7. La maratona di Mentana invece è durata per oltre sette ore e alla mattina presto, col supporto dei dati di Bbc e Sky, il direttore soddisfatto ha dato l’annuncio storico della vittoria del Leave (ma ad un orario di cui solo domani Auditel conteggerà il dato). In pratica su Rai Uno lo Speciale Porta a Porta – Referendum Brexit, ha riscosso 2,021 milioni di spettatori e il 13,07% di share fino alle 23.27 e poi fino all’una e mezza 1,062 milioni e 13,67%. Su La7 TgLa7 Speciale Brexit, ha ottenuto con la prima parte (fino alle 22.51) 897 mila spettatori e il 4,19% e con la seconda (conteggiata dai meter fino alle due di notte) 452 mila spettatori e il 5% di share. Nonostante il parziale flop di Vespa, le altre reti non hanno fatto sfracelli, Italia 1 a parte: il film in prima tv sulla seconda rete di Cologno, Insieme per forza, raccogliendo 1,895 milioni di spettatori e il 9,5% ha battuto per pubblico (ma non per share) l’ultima puntata di Master of magic su Canale 5 (1,875 milioni e 10,25%), con entrambi i programmi che sono stati in vetta alla graduatoria delle preferenze nell’arco della serata. Lato Viale Mazzini, su Rai Tre Amore criminale è stato in calo rispetto a sette giorni prima (a 1,6 milioni e 7,66% da 2 milioni) e su Rai Due la serie in prima tv Jane the virgin ha portato a casa solo 1,1 milioni e 5,5%. Su Rete 4, infine, il film vintage Asso, con Adriano Celentano, non ha colto neanche lui l’opportunità ed ha conseguito solo 1 milione e il 5%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come le Altre ieri si siano posizionate appena sotto il 50% di share e in access Techetechete abbia battuto Paperissima Spint (15,95% a 13,25%). Nella stessa fascia da registrare la vittoria netta di Otto e mezzo su Dalla vostra parte (7,4% contro 5,66%). In prima serata Masters of magic è partito in testa e vi è rimasto fino alle 22.00. Poi hanno corso appaiati il film di Italia 1 e lo Speciale Porta a Porta, con la prima tv di Italia 1 leader nei quaranta minuti finali, fino alle 23.35. In seconda serata, nella sua collocazione naturale, ha vinto Porta a Porta, davanti a Canale 5 e Italia 1. Dopo l’una e mezza, quando si è capito che avrebbe vinto il Leave e Vespa aveva già chiuso bottega, Mentana è salito al 6%, ma dopo avere perso il confronto diretto con Matrix su Canale 5. Un altro dato interessante, infine, è così quello sui risultati dei canali all news dalle 21.00 alle due di notte: RaiNews 24 ha conseguito lo 0,44%, TgCom 24 solo lo 0,22% e SkyTg24 lo 0,35% in versione pay e lo 0,4% in versione free.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno mattina estate ha riscosso il 18,78% di share e il 14,2%; Don Matteo 7 il 15,62% ed il 17,52%. Su Rai Tre per Agorà 8,85%, per Mi manda Rai Tre 5,25%, per Elisir 8,44%, per Pane Quotidiano il 5,05%. Su Rai Due Il nostro amico Kalle ha convinto il 4,73% del pubblico all’ascolto e Summer Voyager il 5,17%. Su Canale 5 per Cento Vetrine 6,89% e per Le tre rose di Eva il 5,53%, per Forum il 13,03%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 2,55%, La signora in giallo al 5,33%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,19%, Coffee break il 5,79%, L’aria che tira il 5,96% ed il 3,74%. Al pomeriggio su Rai Uno per Estate in diretta 10,73%, per Legami 9,13%, Estate in diretta 15,65%. Su Rai Tre Geo magazine ha registrato il 4,99%. Su Italia 1 al pomeriggio I Simpson 7,1% e 9,02%, I Griffin a 8,32% e con lo spazio comedy al 6,23%. Su Canale 5 per Beautiful il 18,83%, per Una vita il 17,75%, per La stagione del cuore il 17,79%, per Il Segreto il 24,48%, per Rosamunde Pilcher il 14,87%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,29%. Su La7 Tagadà con Tiziana Panella 2,91% e Sfera 3,56% e Josephine Ange Gardien il 4,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico di Speciale TgLa7)