Pubblicato il 23/06/2016, 17:32 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Andrea Delogu: Parla con lei è il Gioco delle coppie 2.0

Andrea Delogu: “Mio marito per corteggiarmi ha ingaggiato un mago”

Non solo i cooking show, gli adventure e le sfide tra aspiranti popstar. Il genere televisivo che si prende l’appalto del racconto del quotidiano, oggi, è il dating. Modalità narrativa che sta vivendo una nuova età dell’oro, come accadeva negli anni ’80. Ma in versione 2.0. E se in casa Discovery il fiore all’occhiello è quell’Undressed che punta tutto sull’impatto estetico iniziale, reclutando un uomo e una donna per un appuntamento al buio mostrandoli come mamma li ha fatti, FoxLife (canale 114 Sky) risponde ribaltando il punto di vista. Il format si chiama Parla con lei, è stato creato in Israele e la versione italiana, prodotta da FremantleMedia Italia, andrà in onda da mercoledì 29 giugno alle ore 21 per 10 puntate da un’ora l’una, condotte da Andrea Delogu. Il presupposto iniziale è gustoso: si prende una fanciulla alla ricerca dell’anima gemella o, più semplicemente, di qualcuno con cui giocare all’intrallazzo amoroso, e la si mette in contatto per 20 ore con tre pretendenti papabili, diversi per stile, professione, età. I tre candidati sono dotati di una videocamera sul petto con cui riprendere in soggettiva tutti i momenti della loro giornata. La ragazza, tramite trasmissione 4G, interagisce con loro dalla suite di un hotel. Parla, fa domande, ma a una condizione: non può vedere l’aspetto dei cicisbei. Un metodo efficace, ai tempi dei social, per sfruttarne le prerogative di comunicazione aggirando il rischio del filtro Photoshop, che farebbe apparire le chiappe di Bombolo uguali a quelle di un Bronzo di Riace.

«A fine giornata – dice Andrea Delogu, che di Parla con lei è conduttrice, ma anche confidente e consigliera delle concorrenti – verrà fatta la scelta del pretendente sulla base delle informazioni acquisite. Solo allora, i due potranno vedersi, uscire assieme e, perché no, frequentarsi». Pentimenti clamorosi? «Potrà capitare, a volte succede che il più simpatico non sia il più bello, e che qualche partecipante abbia dei ripensamenti, a volte invece tutti gli aspetti si incastrano perfettamente. Di certo, viene privilegiato l’impatto della personalità, su quello del fisico». Verranno realizzate anche puntate in cui sarà un maschietto, a scegliere tra tre ragazze, ma, fanno sapere dalla produzione, «è stato molto difficile scovare uomini disposti a svolgere la parte dei contesi, anziché dei contendenti». Quel che è certo, prosegue Delogu: «È l’effetto sorpresa finale, il primo appuntamento quando giunge al termine di un racconto appassionante».

Lei ne sa qualcosa, perché a TvZoom racconta, tra il serio e il faceto: «Il primo appuntamento con mio marito Francesco Montanari è stato surreale. Lui, per far colpo su di me, ha ingaggiato un mago-prestigiatore per intrattenermi durante la cena. A fine serata, Francesco era quasi ubriaco, perché per l’emozione aveva alzato un po’ il gomito, e il mago tentava di corteggiarmi». Di lui però, oltre all’aspetto: «Mi ha colpito la voce e la sua grande serenità». Come racconta in quest’intervista, in cui fa un bilancio anche dei suoi progetti futuri.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

(Nella foto Andrea Delogu)