Pubblicato il 18/06/2016, 17:31 | Scritto da Francesco Franchi

Ballottaggi, 24 ore di diretta su Sky Tg24

Ballottaggi, 24 ore di diretta su Sky Tg24
“Città al voto”, la diretta fiume la rete all news proporrà dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo dei protagonisti.

Dalle 22.45 di domani fino alle 19 di lunedì

 

 

Lunghissima diretta di 24 ore anche per i ballottaggi delle elezioni amministrative su Sky TG24. Partirà alle 22.45 del 19 giugno per concludersi alle 19 del 20 giugno la Città al voto.

 

Durante la diretta fiume la rete all news di Sky proporrà dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo dei protagonisti. Per farlo Sky TG24 schiererà una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e moltissime postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il Viminale, i quartieri generali dei partiti e le principali città chiamate al voto.

 

La lunga no-stop vedrà alternarsi alla conduzione Gianluca Semprini, Olivia Tassara, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Fabio Vitale, Paola Saluzzi e Marco Piccaluga. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, le passeggiate virtuali di Sky TG24, a cura di Alessio Viola, Laura Gobbetti e Lavinia Spingardi, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi, Milo D’Agostino, Jacopo Arbarello, e Alessio Viola illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all’affluenza, fino ai dati parziali e definitivi.

 

In studio, ospiti della maratona elettorale, saranno presenti direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

 

Anche in questa occasione, per garantire la massima qualità e attendibilità informativa, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale, e di proporre soltanto proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell’istituto di ricerca Quorum.

 

Tra gli approfondimenti ci sarà anche il Decision Desk, che analizzerà l’andamento degli scrutini. Studiando l’andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

 

In campo anche il sito di Sky TG24 (Skytg24.it) con aggiornamenti, liveblog, foto e video, ma soprattutto i dati in tempo reale di tutti i comuni al voto.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, lo studio di Sky TG24)