Pubblicato il 17/06/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , ,

Breaking news: Rosewood, Gitanistan ed RDS agli MTV Awards 2016

Breaking news: Rosewood, Gitanistan ed RDS agli MTV Awards 2016
Su FoxCrime, da questa sera, la nuova serie procedural con Morris Chestnut. Su Sky Arte HD un documentario sulle famiglie rom del Salento. L’emittente radiofonica quest’anno sarà partner ufficiale dell’evento che si terrà domenica al Parco delle Cascine di Firenze.

Rosewood, da questa sera, su FoxCrime

Rosewood, la nuova serie crime campione d’ascolti negli USA con Morris Chestnut, sbarca in Italia in prima visione assoluta da questa sera, il venerdì alle 21:00 su FoxCrime (canale 116 di Sky). Il dottor Beaumont Rosewood (Morris Chestnut) è il miglior patologo privato di Miami. Un professionista brillante, ottimista e amante della vita, nonostante sia affetto da un raro problema cardiaco che potrebbe ucciderlo da un momento all’altro, che viene spesso chiamato a collaborare con la polizia per far luce su casi apparentemente irrisolvibili. In seguito all’omicidio di una giovane studentessa, Rosewood collabora con l’affascinante detective Annalise Villa (Jaina Lee Ortiz), trasferitasi recentemente a Miami per superare la scomparsa del marito. Tra i due nascerà un’intesa destinata a crescere nel tempo e che riserverà sicuramente qualche sorpresa nel corso della stagione. Rosewood è già stata rinnovata per una seconda stagione dopo il successo di ascolti ottenuto negli USA, raccogliendo una media di quasi 5 milioni di spettatori per episodio. Rosewood non è un semplice procedural crime, la serie dà seguito alla tendenza del piccolo schermo già avviata da Empire – con cui peraltro condivide la serata del mercoledì di FOX negli USA – Scandal e Le regole del delitto perfetto, proponendo protagonisti afroamericani, affrontando la diversità sociale e culturale e soprattutto rappresentando la vita e la società di oggi per quello che sono realmente. Oltre a Morris Chestnut, salito alla ribalta con Boyz n the hood insieme a Cuba Gooding Jr., Laurence Fishburne e Angela Bassett, fanno parte del cast anche Adrian Pasdar, Domenick Lombardozzi, Alysia Reiner, Sam Witwer, Joy Bryant, Chris Bosh e Lorraine Toussaint. Una piccola curiosità: Lorraine interpreta Donna Rosewood, la madre di Beaumont, anche se Morris Chestnut ha solo 9 anni meno di lei. Il prestigioso trono crime di Miami, dopo aver ospitato mostri sacri come Dexter Morgan e Oratio Caine, dal 17 giugno avrà un nuovo padrone: Beaumont Rosewood.

Gitanistan, lo stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine

Dall”indagine autobiografica di Claudio Giagnotti, cantante della formazione salentina Mascarimirì, e di Pierluigi De Donno, nasce Gitanistan, una finestra privilegiata sulle vite e le tradizioni di una piccola comunità rom nel sud Italia, in onda su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) questa sera, venerdì 17 giugno, alle 21.10. Gitanistan è un luogo in cui l’appartenenza etnica e l’integrazione tra più culture sono diventate una ricchezza per tutti, un nome fittizio per uno spazio reale nella provincia di Lecce, dove, alla fine dell’Ottocento, si è trasferito un esiguo gruppo di rom portando con sè tradizioni e abilità. Il documentario è un racconto in prima persona, attraverso la voce di Claudio Giagnotti in arte “Cavallo”, figlio di un italiano e di una rom, e frontman del gruppo musicale Mascarimirì, uno dei più conosciuti nel panorama della musica tradizionale salentina. “È una storia di macellai e commercianti di cavalli” – spiegano i registi – “Gitanistan mostra come sia possibile trovare il giusto equilibrio utilizzando il magico e archetipico “teorema del buon senso”. Alle comunità contadine salentine serviva qualcuno che sapesse curare e allevare i cavalli. I Rom lo sapevano fare. I Rom erano i benvenuti… con le accortezze e i giusti compromessi.” Perciò Gitanistan, che è anche il nome di un progetto discografico dei Mascarimirì, non parla di persone emarginate ma offre un punto di vista interno sulle tradizioni musicali, le danze, i costumi e il senso di appartenenza della comunità rom-salentina, perfettamente integrata e, al tempo stesso, fiera delle proprie origini.

RDS agli MTV Awards 2016

RDS è la radio partner degli MTV Awards 2016, l’evento organizzato da MTV per celebrare e premiare i protagonisti del panorama musicale mondiale. Domenica 19 giugno, dal Parco delle Cascine di Firenze, la radio 100% Grandi Successi sarà insieme ai musicisti più amati e seguiti della musica italiana per trasmettere grande musica live. Alcuni fortunati ascoltatori di RDS avranno la possibilità di accedere ad un’area dedicata attraverso gli ingressi Golden Ring, realizzando il sogno di incontrare i propri artisti preferiti con un meet&greet esclusivo. RDS inoltre consegnerà un premio speciale all’artista il cui singolo è stato il più trasmesso dalla radio. Petra Loreggian, voce affermata di RDS, sarà sul palco per dare il riconoscimento. Tante le categorie e gli artisti in gara, sia italiani che internazionali. Sul palco, inoltre, a contendersi il premio come Best Performance, il live 11 artisti incanterà tutto il pubblico: Emma, Elisa, Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Emis Killa, Lorenzo Fragola, Annalisa, Max Pezzali, Benji & Fede e i The Kolors. Insieme a loro, a partire dalle ore 20:00, animerà il palco degli MTV Awards Francesco Mandelli, presentatore dello show che sarà in diretta su MTV (sul canale 133 di Sky)  e su MTV Music (canale 67 del Digitale Terrestre) a partire dalle 21:00.

Francesco Sarchi

(Nella foto Morris Chestnut)