Pubblicato il 14/06/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Breaking news: il finale di Gomorra 2, la seconda di Narcos e i biopic di Canale 5

Breaking news: il finale di Gomorra 2, la seconda di Narcos e i biopic di Canale 5
Questa sera su Sky Atlantic HD il finale di stagione della serie evento, già rinnovata per una terza stagione. Netflix ha rilasciato un nuovo trailer per la seconda stagione della serie con Pablo Escobar. La rete ammiraglia di Mediaset propone, per tutta l’estate, una serie di documentari targati BBC.

Gomorra 2, il finale di stagione

Gli episodi 11 e 12 di Gomorra, la serie prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, andranno in onda martedì 14 giugno alle 21.10 su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD. Già confermata la terza stagione della serie cult che ormai da tre anni sta facendo il giro del mondo: così come la prima stagione, anche la 2^ ha destato l’interesse dei principali mercati televisivi internazionali già prima della messa in onda,  ad oggi è infatti già stata venduta in oltre 150 paesi nel mondo. La seconda stagione di Gomorra è stata la serie Sky più vista di sempre, superando di gran lunga anche gli ottimi numeri registrati dalla prima stagione. Ogni martedì infatti, una media di 1.160.000 spettatori si è sintonizzata su Sky Atlantic per la serie cult, raddoppiando spesso nei 7 giorni di visione, e con una permanenza di oltre l’84%, che dimostra la spiccata attenzione del pubblico nei confronti della serie. Nell’episodio 11 Don Pietro è di nuovo al comando e adesso tutti sembrano disposti a tradire tutti. Le regole sono saltate e con questa nuova guerra gli affari si fermano e il Sistema ne soffre. Ma la sete di vendetta sembra prevalere. E mentre gli agguati e gli omicidi si susseguono, fervono i preparativi per un matrimonio di amore e di potere. Nell’ultimissimo episodio l’avanzata di Don Pietro è inarrestabile, mentre Ciro, messo alle strette, tenta di comprare quanti più uomini e armi possibili per combattere i Savastano. Quello che scoprirà sulla sua pelle è che la guerra è guerra e non si ferma davanti a nulla. Realizzata in 32 settimane di riprese, con oltre 200 attori e più di 3.500 comparse e una troupe di oltre 600 persone, la seconda stagione della serie ha fatto tappa in Italia, tra Napoli, Roma e Trieste, in Germania e in Costa Rica, utilizzando più di 400 location, per una produzione televisiva  di livello cinematografico. Gomorra – La serie, nata da un idea di Roberto Saviano, è prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango, in collaborazione con Beta Film. Alla regia della seconda stagione Stefano Sollima, a cui è stata affidata anche la supervisione artistica con Claudio Cupellini, Francesca Comencini, e Claudio Giovannesi. Nel cast Marco D’Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Cristina Donadio e Cristiana Dell’Anna.  Il coordinamento editoriale è di Stefano Bises e Leonardo Fasoli, che firmano la sceneggiatura della seconda stagione con Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli. Oltre ai protagonisti il cast include Fabio De Caro, Antonio Folletto, Carmine Monaco, Christian Giroso, Giovanni Buselli, Pina Turco, Lino Musella, Gianluca di Gennaro, Ivana Lotito, Luca Gallone, Denise Capezza, Alessandra Langella, Gianfranco Gallo e Vincenzo Pirozzi.

Il trailer della seconda stagione di Narcos

Netflix è lieto di annunciare il ritorno di Narcos, la cui seconda attesissima stagione, composta da 10 episodi, debutterà in tutti i Paesi del mondo in cui Netflix è disponibile il prossimo 2 settembre 2016. Narcos racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli ultimi anni ’80 e i continui sforzi delle forze dell’ordine per sconfiggere il fenomeno del narcotraffico. La serie racconta nel dettaglio i conflitti di varie forze, legali, politiche, militari e civili, che si scontrano nel tentativo di controllare il mercato della cocaina, una delle merci di maggiore valore di tutti i tempi. Nel cast ancora Wagner Moura nel ruolo di Pablo Escobar insieme a Boyd Holdbrook rispettivamente nel ruolo di Steve Murphy e Javier Peña. José Padilha e Eric Newman sono stati i produttori esecutivi della serie. Narcos è invece prodotto da Gaumont International per Netflix. La prima stagione è già disponibile su Netflix. Qui il link per il trailer della seconda stagione.

Un’estate di biopic su Canale 5

Canale 5, dal 16 giugno, in seconda serata, per 11 appuntamenti, propone una serie inedita di biopic e documentari dedicati a star planetarie della musica come Beyoncé e U2 ed un viaggio nei più affascinanti miti dell’umanità come Moby Dick e Atlantide. Il debutto dell’iniziativa è sotto il segno di Beyoncé, con la prima visione assoluta di Life Is But A Dream. L’artista, da sempre impegnata nel sociale, con una performance che richiamava a Malcom X ha dimostrato con forza le sue idee anche all’ultimo Super Bowl: le stesse espresse nel biopic distribuito da BBC Worldwide, un ritratto intimo e senza filtri della cantante vincitrice di 20 Emmy Awards. Struccata, naturale, diretta, Beyoncé parla della sua infanzia, del rapporto con il padre, della maternità. Non mancano, backstage dei concerti ed immagini spettacolari dei suoi mirabolanti show. Tra gli altri big della musica protagonisti di “On Stage”, il mostro sacro Sir Paul Mc Cartney e la rock band degli U2, i miti del pop Robin William e Jennifer Lopez, la regina Adele. Ma le proposte della rete diretta da Giancarlo Scheri non si fermano alle sette note ed esplorano anche le infinite meraviglie della natura. Il ciclo “Adventure” offre dalla rilettura di miti classici, come la balena di Herman Melville, ad immagini stupefacenti dalle profondità della Groenlandia.

Francesco Sarchi

(Nella foto Marco D’Amore in una scena di Gomorra)