Pubblicato il 10/06/2016, 18:31 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Breaking News: Gialappa’s a Euro 2016, il programma di Paola Ferrari, lo spazio Sky in Darsena

Rai Dire Europei, il calcio secondo la Gialappa’s Band

Il campionato europeo di calcio UEFA Euro 2016 è anche su Rai4, in contemporanea con Radio2. Un grande evento sportivo approda per la prima volta sugli schermi della più giovane tra le reti Rai, con le inconfondibili telecronache della Gialappa’s Band. Rai dire Europei ospiterà al suo interno la diretta di tutte le ventisette partite del campionato europeo in diritti Rai, con il commento audio del noto trio comico. Con il consueto stile, irreverente e dissacrante, la Gialappa’s aprirà il microfono anche a vari ospiti, soprattutto internazionali; le telecronache saranno precedute e seguite da un quarto d’ora circa di commento introduttivo e finale. Per Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto si tratta di un appuntamento ormai classico: con otto mondiali e sette europei già all’attivo, la Gialappa’s Band ha festeggiato lo scorso anno il trentesimo anniversario della prima radiocronaca di un grande evento calcistico, la finale di Coppa Intercontinentale del 1985. Approdata in Rai in quest’ultima stagione televisiva, passando dall’attualità di Ballarò all’intrattenimento del DopoFestival, la Gialappa’s Band si collegherà in quest’occasione dallo studio TV3 di Milano Sempione, sede storica dello sport in Rai e da quest’anno anche “casa” del trio, co-conduttore di Quelli che il calcio. Si comincia venerdì 10 giugno, alle 20:45, con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Francia e la Romania. Seguirà un appuntamento quotidiano in prima serata per tutta la durata dei gironi eliminatori. Tra le altre protagoniste di questa prima fase spiccano l’Inghilterra (debutto televisivo contro la Russia sabato 11 giugno), la Germania (contro l’Ucraina domenica 12), il Portogallo (contro l’Islanda lunedì 14) e i campioni in carica della Spagna (contro la Turchia venerdì 17). Lunedì 13 giugno il primo doppio appuntamento, pomeridiano e serale, con le partite del gruppo E, quello dell’Italia: alle 17:45, Irlanda-Svezia e a seguire, alle 20:45, l’esordio degli Azzurri contro il Belgio. Venerdì 17 e sabato 18 giugno, alle 14:45, ancora due appuntamenti pomeridiani: rispettivamente, Italia-Svezia e Belgio-Irlanda. La fase a gironi si chiuderà mercoledì 22 giugno, alle 20:45, con l’ultima partita degli Azzurri, Italia-Irlanda. Tra sabato 25 e lunedì 27 giugno saranno quindi trasmessi quattro incontri degli ottavi di finale: tre in prima serata e uno, ancora da stabilire, nel pomeriggio. Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio, alle 20:45, appuntamento con tutti i quarti di finale; mercoledì 6 e giovedì 7 le due semifinali; domenica 10 luglio la finalissima, sempre in prima serata. Rai dire Europei è un programma di Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Carlo Taranto e Giovanni Benincasa.

Il nuovo programma sportivo di Paola Ferrari

A partire da questa sera, venerdì 10 giugno, debutta il nuovo programma condotto dall’affiatata coppia giornalistica Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, che andrà in onda su Rai 1, Rai HD e Rai.tv fino al 10 luglio, per un totale di 27 prime serate dedicate agli Europei. Il programma occuperà il periodo pre-partita, l’intervallo del match e il post-partita, dalle ore 20:35 alle 23.10. La trasmissione avrà un ritmo acceso, molte immagini e un forte taglio giornalistico: introdurrà le prime considerazioni, i primi numeri e le prime statistiche della gara, con l’obiettivo di far comprendere la partita a casa, anche dal punto di vista tattico. L’obiettivo è far respirare l’emozione dello stadio ai telespettatori: la passione e la suggestione dell’evento sportivo, dalla TV al pubblico a casa. A cominciare dal debutto della Francia, venerdì 10 giugno, con l’emozionante serata inaugurale di Parigi. Fino ad arrivare al debutto della Nazionale Italiana, che incontra una squadre più favorite, il Belgio, lunedì 13 giugno.

L’estate milanese di Sky

Da oggi lo spazio Sky torna a brillare sulle acque della Darsena per illuminare l’estate di Milano con nuovi eventi, contenuti esclusivi e tante iniziative dedicate agli abbonati Sky. Dopo il successo dello scorso anno, che ha coinvolto migliaia di persone per tutta l’estate, verrà inaugurata la nuova area galleggiante in Via Gorizia che per tre mesi permetterà ai visitatori di conoscere ancora più da vicino i contenuti esclusivi Sky. Sono tantissimi gli appuntamenti e le iniziative in programma da giugno a settembre: per questo è stato realizzato uno spazio elegante e versatile che, in base agli eventi, si trasformerà di volta in volta in uno studio televisivo, un’area hospitality per gli abbonati e in una zona experience per chi vorrà esplorare il meglio della programmazione di Sky o toccare con mano l’ultima frontiera della tecnologia attraverso le postazioni di Realtà Virtuale. Lo spazio Sky in Darsena vivrà anche sui social con l’hashtag #spazioSky. Lo sport, protagonista sugli schermi con l’estate Mondiale targata Sky, sarà uno dei grandi protagonisti anche dell’estate in Darsena, con gli incontri di Euro 2016 che si accenderanno sui maxischermi di The Cube, posizionato di fronte allo spazio Sky, le dirette di Sky Sport24 al mattino e al pomeriggio con Alessia Tarquinio, gli speciali dedicati allo Sky Racing Team VR46 e i collegamenti durante le puntate estive di Calciomercato con Gianluca Di Marzio e altri inviati. Per i grandi amanti dello sport, Sky metterà a disposizione anche un campo sportivo nel vicino Darsena Summer Village, la nuova area creata per ospitare attività sportive e spettacolari esibizioni. Il calendario di eventi dedicati al meglio dell’offerta Sky, dal cinema all’intrattenimento fino alle serie tv, si arricchirà ogni giorno con decine di nuove iniziative: il sabato sera saranno proiettati i grandi titoli di Sky Cinema con un accesso privilegiato per gli abbonati Sky alla riedizione del Cinema sulla Darsena; saranno presenti con eventi dedicati anche ai programmi più amati di Sky Atlantic e di Sky Arte e i volti più noti di Sky Uno intratterranno il pubblico con meet&greet e serate speciali. Numerose anche le iniziative dei canali partner, che animeranno lo spazio Sky per tutta l’estate, con gli show cooking di Gambero Rosso, le storie dei canali Fox, di Discovery Channel e di Comedy Central, e le tante attività dedicate ai più piccoli con i protagonisti delle serie più amate di Cartoon Network, DeAkids e Nickelodeon. Inoltre, coloro che prenderanno parte al  gioco virtuale Stelle in Darsena avranno la possibilità di vincere i biglietti per assistere ad alcuni grandi eventi esclusivi Sky come il GP d’Italia di F1, il GP Di San Marino di MotoGP, i match di basket dell’EA7 Milano, alcune partite del Campionato Serie A o la finale di X Factor.

Francesco Sarchi

(Nella foto la Gialappa’s Band)