Pubblicato il 04/06/2016, 19:49 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

Sky Tg24, una diretta di 24 ore per le amministrative

Sky Tg24, una diretta di 24 ore per le amministrative
Il canale all news proporrà dati in tempo reale aggiornati, collegamenti, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo. Dalle 22.45 di domani (sui canali 100 e 55 di Sky e Sky Tg24, canale 50 del Dtt) fino alle 22 del 6 giugno.

 

Oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e 20 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni

 

Oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e 20 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, per 24 ore di diretta. E’ questo l’impegno di Sky TG24 HD per le Elezioni Amministrative, che seguirà passo passo con una lunga maratona a partire dalle 22.45 di domani per concludersi alle 22 del 6 giugno.

Per la diretta “Città al voto” la rete all news di Sky proporrà dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio e dichiarazioni a caldo dei protagonisti.

 

La diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Fabio VitaleValentina Benedicenti, Roberto Inciocchi,Federica de SanctisGianluca Semprini, Paola Saluzzi, Alessandro Marenzi e Lavinia Spingardi. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, le passeggiate virtuali di Sky TG24, a cura diAlessio Viola e Laura Gobetti, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di queste votazioni. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi, Jacopo Arbarello, e Paolo Fratter illustreranno tutti i dati elettorali, dalle proiezioni all’affluenza, fino ai dati parziali e definitivi.

 

In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti direttori di testata, editorialisti e notisti politici, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri.

 

Anche in questa occasione, per garantire la massima qualità e attendibilità informativa, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale, e di proporre soltanto proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città diRoma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell’istituto di ricerca Quorum.

 

Tra gli approfondimenti ci sarà anche il Decision Desk, che analizzerà l’andamento degli scrutini. Studiando l’andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

 

Inoltre Sky TG24 seguirà in diretta lo spoglio di quattro “seggi simbolo” della capitale, ovvero i tre seggi in cui, nelle precedenti Elezioni comunali del 2013, le principali forze politiche ottennero il risultato più favorevole, mentre il quarto seggio sarà quello che nel 2013 replicò meglio il risultato dell’intera città.

 

In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it) con aggiornamenti, liveblog, foto e video, ma soprattutto i dati in tempo reale di tutti gli oltre 1300 comuni al voto.

 

“Città al voto” sarà visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc. Approfondimenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24),  e Instagram (instagram.com/skytg24hd), attraverso l’hashtag  # Maratona SkyTG24.

Francesco Franchi

(Nella foto, lo studio di Sky TG24 HD)