Pubblicato il 19/05/2016, 17:35 | Scritto da Francesco Sarchi

News sulla finale di Champions, Stranger Things su Netflix e Matrimonio a prima vista su Sky Uno

La finale di Champions League, per la prima volta in Italia in 4K

Sarà l’Italia a produrre e trasmettere uno dei più grandi eventi sportivi tv al mondo, la finale della “Uefa Champions League 2015-16Real MadridAtletico Madrid in programma a San Siro sabato 28 maggio alle 20.45. Premium, in qualità di exclusive media content distributor per Uefa, fornirà in esclusiva il segnale e la regia a oltre 200 paesi che saranno collegati in diretta. La produzione prevede 43 telecamere, una spidercam, 9 regie, 80 postazioni di commento, 20 km di cavi e un tv compound di 13.000 mq capace di ospitare oltre 100 mezzi tv e 1.400 addetti. Le riprese nei giorni dell’evento verranno effettuate anche attraverso un elicottero e due moto. Il grande spettacolo di avvicinamento alla Finale (Champions Festival) coinvolgerà tutta Milano e sarà seguito in diretta non-stop da Premium Sport a partire da giovedì 26 anche da una postazione speciale Premium allestita in piazza Duomo. Venerdì 27 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Premium Sport l’Ultimate Champions Match, amichevole tra top player del passato che si disputerà dalle ore 16 al Castello Sforzesco. Sabato 28 la Finale sarà preceduta da un grande spettacolo internazionale con artisti come Alicia Keys e Andrea Bocelli e con la regia, sempre italiana, di Roberto Cenci. Per la prima volta in Italia una partita di calcio sarà trasmessa in diretta anche in 4K, in esclusiva per i clienti Premium al canale 391. Le immagini saranno visibili in una qualità quattro volte superiore al Full HD e avranno una regia e una telecronaca su misura. Ogni abbonato Premium potrà vedere il match sul nuovo canale “Premium Sport 4K” senza alcun costo aggiuntivo e su qualsiasi televisore aggiornato all’ultra definizione. L’elenco dei modelli tv abilitati alla visione è disponibile all’indirizzo www.mediasetpremium.it. L’accesso al canale “Premium Sport 4K” sarà consentito anche agli appassionati non abbonati che collegandosi al sito di Premium potranno acquistare un pacchetto speciale che permetterà di accedere alla visione della Finale e di tutti gli eventi collaterali in programma. Il match, visibile in diretta anche in chiaro e in HD su Canale 5, sarà raccontato in telecronaca da Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro. Mentre la versione in 4K esclusiva Premium sarà a cura di Pierluigi Pardo e Aldo Serena.

Stranger Things, da luglio, su Netflix

Netflix ha annunciato Stranger Things, la magica serie ambientata negli anni ’80 con la speciale partecipazione di Winona Ryder e scritta e diretta dai fratelli Duffer, Matt e Ross, che sarà disponibile in tutti i Paesi in cui Netflix è attivo dal 15 luglio 2016. La serie, che si compone di otto episodi della durata di un’ora ciascuno, si apre con la scomparsa di un ragazzo. Nel momento in cui gli amici, la famiglia e la polizia si mettono alla sua ricerca, vengono travolti in uno straordinario mistero che include esperimenti segreti, forze sovrannaturali e terrificanti, e una strana bambina. La serie, ambientata nello stato federale statunitense Indiana, è una lettera d’amore ai classici degli anni ’80 che ha affascinato un’intera generazione. Stranger Things vede nel cast Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Charlie Heaton, e Matthew Modine. I fratelli Duffer sono gli sceneggiatori, i registi e gli showrunners della serie e hanno svolto, insieme a Shawn Levy e Dan Cohen il ruolo di executive producers.

Matrimonio a prima vista, unioni in Tv in nome della scienza

Da questa sera, giovedì 19 maggio, alle 21.10 Sky Uno HD proporrà in prima visione assoluta Matrimonio a prima vista, il primo esperimento scientifico dedicato all’amore realizzato in Italia. Gli oltre 700 candidati verranno selezionati da tre esperti in materia: Mario Abis, sociologo docente allo IULM di Milano; Nada Loffredi, sessuologa, psicoterapeuta e docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma, e Gerry Grassi, psicologo, psicoterapeuta e direttore Clinico del Centro TIB (Terapie Innovative Brevi). Le telecamere seguiranno tutta la fase di “casting” durante la quale gli esperti valuteranno attentamente molti aspetti del passato e del presente dei concorrenti. Poi grazie a dei sofisticati metodi scientifici, i team di studiosi formerà le 3 coppie che affronteranno l’esperimento più incredibile della loro vita: vivranno come marito e moglie per 5 settimane e, dopo sposati, affronteranno le gioie e le difficoltà della convivenza. Una volta scelti gli abbinamenti, la produzione invierà ai futuri sposi la partecipazione al proprio matrimonio. Accettata la sfida i due sconosciuti celebreranno un vero e proprio matrimonio al buio. Prima, però, dovranno comunicare ad amici e parenti la propria decisione. Questa è sicuramente una delle fasi più delicate e sofferte del programma: i due futuri sposi spesso si troveranno ad affrontare le resistenze delle famiglie che rifiutano l’idea che il proprio figlio o la propria figlia si sposi con un estraneo. Sciolti i nodi familiari arriverà il momento del fatidico sì. È in questa fase che la tensione può raggiungere livelli davvero incontenibili. Dalla scelta analitica si passa infatti alla concretezza dell’evento: l’abito bianco, il bouquet, il sindaco con la fascia tricolore, gli amici, i parenti e poi, finalmente, l’‘incontro, per la prima volta in  assoluto, con il proprio “partner” di cui non si sa assolutamente nulla. Si dice che la prima impressione sia quella che conta ma non sempre questo corrisponde al vero. L’amore, infatti, ha anche bisogno di tempi e luoghi adatti dove fiorire, ed ecco allora che arriva il momento della luna di miele dove gli ormai sposi novelli convoleranno con tutto il carico di paure e speranze. Un viaggio in una località da sogno dove iniziare a scoprire se le apparenze iniziali hanno effettivamente riscontro con la realtà. Lo step successivo sarà poi ancor più concreto, ovvero la convivenza fatta di abitudini da scoprire, stili di vita differenti, difficoltà quotidiane da affrontare insieme. Al termine di cinque settimane le coppie decideranno se divorziare o rimanere sposate, se andare avanti e concedere una chance al destino oppure interrompere l’esperimento e avviare la procedura di divorzio. Un matrimonio combinato dalla scienza può essere la strada giusta per trovare l’amore della vita? Matrimonio a Prima Vista, prodotto da NonPanic è un programma di Novella Tei, Giona Peduzzi e Francesco Foppoli. Regia di Alessandro Tresa.

Francesco Sarchi

(Nella foto Cristiano Ronaldo)