Pubblicato il 19/05/2016, 11:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Gabriele Romagnoli insulta un giornalista: bufera in Rai. Virus chiuderà

Gabriele Romagnoli insulta un giornalista: bufera in Rai. Virus chiuderà
Il direttore dello Sport, in assemblea, manda affan… un collega della redazione. Poi il talk show di Nicola Porro di Rai 2 è sparito dai palinsesti autunnali. Così sul “Corriere della sera”

Rai, scappa un insulto. Bufera su Romagnoli. E Virus chiuderà

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 11, di Giovanna Cavalli.

Il direttore dello Sport.

Mai dimenticarsi un microfono acceso sotto il naso. Specie se sei il direttore di Rai Sport e hai presentato il tuo piano editoriale alla redazione, che poi te lo dovrà votare. E forse mai nemmeno evocare «una congiuntura astrale, come se si fossero aperti i pianeti» (cit). Gabriele Romagnoli, forse infastidito da un giornalista della sede di Milano, che in collegamento audio-video con Saxa Rubra gli rimproverava di non essersi mai fatto vedere in tre mesi, prima ha risposto brusco. Poi ci ha aggiunto un «Vaff…», detto proprio di cuore. Intorno a lui, nel brusio di fondo, non se ne sono accorti. A Milano invece si è sentito forte e chiaro. Risultato? Assemblea immediata e documento con cui la redazione dichiara che il «sonoro e oltraggioso vaff… è inaccettabile e inaudito» e denuncia «l’arroganza e la sufficienza con cui è stata trattata». Le critiche sono pure sostanziali: a Roma cinque nuovi vicedirettori (Franzelli, Gentili, Mazzocchi, Scarnati e Valeri), lassù nemmeno uno. Il sindacato Usigrai è preoccupato perché «non passa giorno senza una figuraccia, sintomo di un’azienda allo sbando». Confermate Ds, Novantesimo minuto e Dribbling, spariranno Sabato Sprint e Il Processo del Lunedì.

Anche Nicola Porro è senza trasmissione, Virus cancellato, è ufficiale. «Non mi occupo delle scelte della Rai, lei è abituato a quelli di prima», ha risposto il premier Renzi a un utente Twitter che domandava se non lo avrebbero rimpiazzato con il suo Matteorisponde di Facebook. L’ad Campo Dall’Orto intanto annuncia una collaborazione con la tv mongola.

(Nella foto Gabriele Romagnoli)