Pubblicato il 16/05/2016, 11:31 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Paolo Bonolis, Fiorello e Michele Santoro: il revival della Rai

Bonolis, Fiorello & Santoro, la Rai 2.0 punta sui ritorni

Rassegna stampa: Il Messaggero, pagina 11, di Marco Castoro.

Campo Dall’Orto al lavoro sui palinsesti della nuova stagione. Uno show per Carrà. Sky blinda Crozza e Cattelan e l’ad deve rinunciare. Isoardi perde il suo programma.

L’ingaggio di Paolo Bonolis, il ritorno in tv di Fiorello, Raffaella Carrà di nuovo su Rai 1 dovrebbero essere le novità più importanti della prossima stagione televisiva della rete ammiraglia di Viale Mazzini. Mentre le altre due reti generaliste punteranno in primis su Pechino Express (Rai 2) e su Rischiatutto (Rai 3). Tuttavia questi sono ancora giorni di trattative e di riflessioni per il dg Campo Dall’Orto che essendo un uomo di prodotto segue

molto da vicino la composizione dei palinsesti e i rispettivi direttori di rete Fabiano, Dallatana e Bignardi. I nodi al pettine sono diversi.

I GRANDI RITORNI Il primo riguarda l’arrivo di Bonolis. Il conduttore campione di ascolti (Ciao Darwin è andato fortissimo) può tornare su Rai 1. Campo Dall’Orto lo considera un fuoriclasse ed è pronto a fargli ponti d’oro. Lui è lusingato e desidera il cambio di casacca. Mediaset non vorrebbe mollarlo, ma se Bonolis sceglie la Rai non può trattenerlo. Per lui Rai 1 sarebbe pronta a mettere sul piatto il sabato sera e la conduzione del Festival di Sanremo, con Conti nel ruolo di direttore artistico.

L’EDICOLA Un altro colpo di Rai 1 è il ritorno di Fiorello. Che non dovrà mai incrociarsi con Bonolis, visto che i due non sono più amici come un tempo. Lo showman avrà una decina di puntate della sua edicola tanto per cominciare, poi può fare tutto. La Carrà lascerà The Voice per riabbracciare il pubblico di Rai 1. Questa volta però niente talent, visto il flop di Forte Forte Forte, ma uno show incentrato su di lei, come quelli del passato. Nessuna speranza per l’ingaggio di Maurizio Crozza e Alessandro Cattelan, due sogni di Campo Dall’Orto rimasti però nel cassetto. Il primo resterà a La7, il secondo a Sky, blindati entrambi rispettivamente da Cairo e Scrosati.

SPECIAL GUEST Anche il Rischiatutto di Fazio potrebbe fare qualche comparsa in occasioni speciali su Rai 1. Probabilmente per la finale. Rai 3 punta molto sul quiz per alzare la media stagionale e quindi se lo terrà stretto. Daria Bignardi dovrà scegliere con Carlo Verdelli il conduttore di Ballarò, visto che Massimo Giannini saluterà la Rai dopo due anni di contratto che gli sono fruttati 900mila euro lordi. Come sostituto si fanno i nomi di Andrea Vianello (smentito dal dg), Gerardo Greco, Corrado Formigli di La7.

CARTA STAMPATA Attenzione ai giornalisti della carta stampata, perché Beppe Severgnini a Rai 3 si è specializzato come conduttore e c’è Tommaso Cerno che sicuramente avrà un programma. A Rai 2 si lavora a un ritorno di Michele Santoro, ormai specializzatosi in docufiction. Sulla pratica Teletribuno sono all’opera Carlo Freccero e Giorgio Gori, quest’ultimo prezioso consulente e amico della direttrice di Rai 2 (hanno fondato assieme la società di produzione Magnolia). Sempre per Rai 2, la rete che nelle intenzioni dell’ad dovrebbe conquistare il pubblico giovane, Campo Dall’Orto sta pensando a una trasmissione tipo Iene. E non a caso proprio il papà delle Iene, Davide Parenti, ha cominciato un braccio di ferro con il Biscione. Se rompe il matrimonio potrebbe sposare Viale Mazzini.

TRASLOCHI E CONFERME La trattativa con Mediaset e soprattutto gli ascolti super dell’Arena sono tornati utili a Massimo Giletti che si prenderà tutta Domenica In, con Paola Perego che traslocherà al sabato pomeriggio. Conferma in blocco per il mattino di Rai 1. Una macchina da guerra degli ascolti che comincia con Unomattina e prosegue con Storie Vere fino alla Prova del Cuoco.

TALK ROSA Da settembre però Eleonora Daniele e Antonella Clerici, in virtù dei loro ottimi ascolti, allungheranno il tempo a disposizione per occupare lo spazio di Elisa Isoardi e del suo programma A conti fatti che non è stato confermato. Per la conduttrice assai vicina a Matteo Salvini si cerca qualcos’altro, ma lei c’è rimasta talmente male che ha avviato la trattativa per trasferirsi a Mediaset. Confermati anche Timperi e Muccitelli per il week-end mattiniero e Parodi-Liorni per la Vita in diretta. La versione estate sarà affidata anche quest’anno alla Daniele e a Sottile. I palinsesti verranno presentati agli inserzionisti il 28 giugno. Da notare che quest’anno Rai e Mediaset hanno scelto lo stesso giorno, a riprova ormai che il patto del Nazareno tra Viale Mazzini e Cologno è solo un ricordo.

(Nella foto Paolo Bonolis)