Pubblicato il 15/05/2016, 18:15 | Scritto da Francesco Franchi

Al via la nuova serie di Emozioni playlist

Il format originale Stand By Me parte con la playlist Viaggio. Interviste a Irene Grandi, Ron, Rocco Hunt, Baby K, Gianluca Grignani

 

 

Tornerà domani l’appuntamento con la musica di Emozioni il programma di Simona Ercolani condotto da Federico Russo, quest’anno dedicato alle Playlist, in onda alle 00.15 su Rai2.

 

Nel corso della prima puntata dal suo negozio di vinili, Federico Russo racconterà la playlist dedicata al tema del viaggio. Ogni brano sarà descritto dagli stessi protagonisti, per  scoprirne la genesi, le collaborazioni e gli aneddoti.

 

La playlist viaggio di Emozioni si accenderà con “Prima di partire per un lungo viaggio” di Irene Grandi. Irene racconterà l’origine della canzone e della prestigiosa collaborazione con Vasco Rossi e Gaetano Curreri che già avevano scritto per lei “La tua ragazza sempre”, seconda al Festival di Sanremo del 2000. Intervistati anche il musicista Marco Lanza e i produttori  Saverio Lanza e Nicolò Fragile.

La seconda canzone sarà “Una città per cantare” di Ron e a narrarla saranno  Ron, Lorenzo Fragola e Lucio Fabbri. Il pezzo è  uno dei brani più famosi del cantautore, che parla dei viaggi fatti dai musicisti durante le tappe dei tour.

La terza canzone della Playlist Viaggio di Emozioni sarà “Nu juorno buono” di Rocco Hunt, vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2014 proprio con questo pezzo.

In questo viaggio nella storia della musica italiana, la quarta canzone protagonista sarà “Roma – Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri, hit dell’estate 2015 con ben 100 milioni di visualizzazioni su youtube.

La quinta e ultima canzone della playlist sarà “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani. Il musicista spiegherà  come il brano sia nato dopo un periodo complicato della sua vita. Il cantante milanese rivelerà gli alti e bassi della sua carriera e del suo ultimo lavoro “Una strada in mezzo al cielo”.  Infine, Emozioni-Playlist avrà come ospite d’eccezione Alberto Angela, che farà conoscere la sua personale playlist di viaggio.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Federico Russo)

Leggi anche

Exit mobile version