Pubblicato il 13/05/2016, 14:30 | Scritto da Francesco Sarchi

Speciale Sky Sport: un’estate con 3mila ore di dirette

Speciale Sky Sport: un’estate con 3mila ore di dirette
Sarà una stagione piena di appuntamenti per gli sportivi, con i Campionati Europei e la Copa America di Calcio, passando per Wimbledon, il Pre-Olimpico di Basket e i Motori con la MotoGP e la Formula 1.

Tra giugno e luglio la pay tv satellitare diventa protagonista assoluta per gli appassionati di sport.

Sky promette una full immersion di sport, saranno circa 3mila le ore di diretta che la piattaforma satellitare garantirà fra giugno e settembre ai propri abbonati. Se il calcio è lo sport più seguito al mondo, quest’estate ci saranno due appuntamenti imperdibili per gli appassionati: Campionati Europei in Francia e Copa America negli Usa e Sky seguirà in diretta tutte le partite di entrambe le manifestazioni, con una copertura totale: 83 match in 38 giorni, dal 3 giugno al 10 luglio. L’Europeo di Francia sarà il più ricco di sempre: da quest’edizione saranno 24 le nazionali che vi prenderanno parte e non più 16, il che significa ben 51 partite, visibili con pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio. Le partite saranno tutte visibili in HD e, grazie al servizio Diretta Gol, i tifosi non perderanno neanche un momento saliente di nessuna di esse, anche in caso di contemporaneità degli eventi. Oltre alle stelle in campo, Sky promette anche una squadra di commentatori tecnici e giornalisti all’altezza: Fabio Caressa (direttore di Sky Sport) e Beppe Bergomi vengono confermati al commento degli Azzurri, mentre in studio ci saranno tra gli altri anche Massimo Ambrosini, Daniele Adani, Zvonimir Boban, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Luca Marchegiani, Gianluca Vialli e Giancarlo Marocchi, che avrà anche un ruolo da “insider”, inviato speciale nel ritiro della Nazionale Italiana a Montpellier. Il racconto degli Europei e delle stelle in campo sarà arricchito da rubriche, studi, pre e post partita live anche da Parigi, dove si respirerà l’atmosfera del grande evento direttamente a bordo Senna, sotto la Tour Eiffel, sullo Sky Bateau. Alessandro Alciato, Giovanni Guardalà e Marco Nosotti saranno, invece, inviati al seguito della Nazionale di Antonio Conte, in una sorta di narrazione in tempo reale della spedizione azzurra in terra di Francia.

La Copa America è sempre stata sinonimo di spettacolo e Sky seguirà tutti i 32 match di questa edizione, che sarà quella del centenario della manifestazione, con un commentatore d’eccezione, all’esordio in questo ruolo, ma con grande esperienza sui campi da calcio: Esteban Cambiasso. L’ex centrocampista di Inter e Argentina sarà affiancato da Daniele Adani, grande esperto di calcio sudamericano e dalle telecronache di Massimo Marianella. La “Giornata Tipo” su Sky Sport inizierà dalle 13.30 con Estate Mondiale, un mix di quanto accaduto il giorno prima in Francia e la notte oltreoceano, con la conduzione di Diletta Leotta e finirà a notte inoltrata, con le partite della Coppa America e Euro Calciomercato – l’originale condotto da Alessandro Bonan. C’è da registrare un grande ritorno nella squadra di Sky Sport ed è quello di Ilaria D’Amico che condurrà Sky Euro Show, la versione francesce di Sky Calcio Show per le partite più importanti ed i match dell’Italia. L’appuntamento clou di quest’estate di calcio su Sky sarà La notte bianca del calcio, fra sabato 18 e domenica 19 giugno andranno ci saranno più di 15 ore live, dalle 13.30 alle 6 del mattino dopo, con 5 partite consecutive, fra Europei e Copa America. La colonna sonora di questi due eventi su Sky sarà Happy di Luca Carboni, scritta apposta per l’occasione.

Ma non si vive di solo calcio e la piattaforma satellitare di Murdoch lo sa bene, offrendo ai propri abbonati, oltre ai campionati NFL, MLB, NHL e NCAA su Fox Sports, il grande Basket con le finali NBA dal 2 giugno e di Serie A Italiana dal giorno successivo. Per gli appassionati di pallacanestro ci sarà anche il PreOlimpico di Torino dal 4 al 9 luglio, che mette in palio un posto per le Olimpiadi di Rio di quest’anno. I motori di Sky Sport sono sempre accesi e l’offerta per quanto riguarda Motomondiale e Formula 1 è di copertura totale degli eventi, con 460 ore di diretta e 8 esclusive. Dal 27 giugno al 10 luglio ci sarà anche il torneo di Wimbledon e, anche in questo caso, Sky propone ai propri abbondati una copertura totale, con 6 canali dedicati ed il mosaico interattivo in HD. Il 10 luglio si preannuncia come una grande data per Sky Sport: in un solo giorno avranno luogo il Gran Premio di Formula 1 di Silverstone, la finale del torneo PreOlimpico a Manila con in palio uno dei tre pass per le Olimpiadi di Rio, la finale del torneo di Wimbledon e la finale del Campionato Europeo di Calcio.

Francesco Sarchi

(Nella foto la squadra di Sky Sport)