Pubblicato il 11/05/2016, 17:34 | Scritto da Gabriele Gambini

Radio Italia Live: il concerto in piazza a Milano è sempre più influencer

Radio Italia Live: il concerto in piazza a Milano è sempre più influencer
Due serate da Milano, l'8 e il 9 giugno, doppia messa in onda su Italia 1, un forte presidio social. Tutto quello che dovete sapere sul "Concertone", in attesa delle decisioni sul futuro della radio.

L’evento costerà 1,5 milioni di euro. Gli artisti annunciati oggi: Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Lorenzo Fragola, Benji&Fede, Alessio Bernabei.

Due le notizie arrivate dalla presentazione di RadioItaliaLive-il concerto. La prima, riguarda l’interazione col web: con una postazione dedicata agli influencer e con Ipsos che misurerà il gradimento delle star sul palco, si calca la mano sulla portata social, sempre più cospicua. La seconda, riguarda il futuro della radio: entro luglio si saprà qualcosa sulla nuova concessionaria di pubblicità, dopo la decisione dell’Antitrust circa la vicenda Rti-Finelco. Ma procediamo con ordine. Due serate da p.za del Duomo a Milano, mercoledì 8 giugno e giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 20, doppia messa in onda su Italia 1 nel mese di giugno, diciotto artisti sul palco con il consolidato meccanismo dei tre brani a testa, presidio social, telecamere con cui realizzare clip video a 360 gradi in modalità stereoscopica per permettere agli utenti di spostare il punto di vista all’interno del video su pc, smartphone o tablet. Costo complessivo dell’appuntamento: 1 milione e mezzo di euro. Il concertone torna, come ogni anno, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu alla conduzione e con Daniele Bossari a gestire i collegamenti dal backstage. Si inserisce nel solco del palinsesto musicale di #milanoinnota, che animerà la città fino a settembre, così come l’anno scorso si era inserito nella rassegna di concerti organizzata per Expo. Qualche artista è già stato annunciato: Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola ed Emma Marrone, più la componente Giovani 3.0., stavolta affidata ai teen idol Benji&Fede e Alessio Bernabei. La musica sarà accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori. Il resto del cast sarà snocciolato, giorno dopo giorno, in un countdown che coinvolgerà i media interessati: su tutti, i mezzi del gruppo Radio Italia, che trasmetteranno in diretta e in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTTT, canale 725 Sky, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su RadioItalia.it.

Se c’è chi parla di un nuovo ospite internazionale a far da ciliegina sulla torta (l’anno scorso era toccato a Bob Sinclar), salta all’occhio come la ricorrenza musicale che anticipa l’estate meneghina – fortemente voluta dalla giunta comunale uscente – tenti di alzare la posta sull’interattività. «Puntiamo a migliorare i numeri della scorsa edizione», ha detto Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale di Radio Italia, «Abbiamo allestito una social arena vicino al palco per ospitare i maggiori influencer italiani con l’obiettivo di rendere virale l’appuntamento. La special guest da YouTube Cleo Toms sarà la nostra inviata social. Gli Hashtag ufficiali: #rilive e #yellowexperience. Ci avvarremo della collaborazione Ipsos, che attraverso TopStar fornirà in tempo reale il livello di gradimento dei protagonisti dell’evento e della stessa RadioItalia, prima e dopo il concerto». Ma il fermento intorno alle attività della radio riguarda anche il suo imminente futuro, dopo le decisioni dell’Antitrust sulla questione RTI-Finelco. «Il contratto con la concessionaria scade a dicembre, entro luglio avrete notizie su chi subentrerà», ha precisato Mario Volanti, editore e Presidente della radio. E circa le voci che vorrebbero Sky come partner interessato all’ingresso nella concessione di pubblicità: «Non so nulla a riguardo. Con Sky siamo in dirittura d’arrivo per altre collaborazioni, ma su questo aspetto non ho informazioni».

I partner dell’evento sono Che Banca! (presenting partner), Brosway, Dermafresh, Disney, Gruppo Ospedaliero San Donato, Neos, Rimmel, Joebee, Ipsos, Atm, Chateau d’Ax, Meteo.it, Nilox, Swarovksi, Trenord, Class, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Vanity Fair, con la disponibilità della Curia di Milano per i portatori di handicap a sostare sul sagrato del Duomo e col sostegno di Radio Italia a Alice for Children e #myjubilee.

Gabriele Gambini
(Nella foto piazza del Duomo a Milano l’anno scorso durante il concerto di Radio Italia)