Pubblicato il 09/05/2016, 11:32 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Fiorello e la moglie Susanna: lui in tv, lei gestisce gli affari

Fiorello, equa divisione in famiglia: lui in tv, la gestione alla moglie

Rassegna stampa: CorriereEconomia, pagina 16, di M.S.S.

È stata una quotazione all’insegna dello stretching, quella di Technogym, la società di Nerio Alessandri arrivata in Borsa la settimana scorsa. Tra manager e uomini di finanza, c’era anche Rosario Fiorello, salito brevemente sul palco. «Non capisco nulla di Borsa, spero che questa avventura vada bene come sempre», ha detto. Guardando i documenti della Camera di commercio per capire qual è la situazione societaria del presentatore si vede che a gestire le proprietà della famiglia è la moglie Susanna Biondo, amministratore unico delle aziende che fanno capo allo showman. La struttura è molto lineare. Le società riconducibili a Fiorello e alla moglie sono due: Rosa production e Casetta. In entrambe Fiorello ha l’80%

del capitale, Susanna Biondo ha il restante 20%. Se Casette è una società immobiliare, Rosa è invece una società di produzione e di servizi a supporto delle rappresentazioni artistiche.

La prima è stata costituita nel marzo del 2001 dal presentatore insieme alla sorella Catena Fiorello (sempre con le percentuali dell’80 e del 20%). Nel gennaio 2007 il passaggio delle quote da Catena alla cognata Susanna.

Rosario Fiorello e la moglie Susanna hanno, invece, costituito insieme nell’aprile 2010 la Rosa production. L’oggetto sociale va dall’ideazione all’allestimento di spettacoli di tutti i generi, alla produzione e coproduzione, dall’acquisizione e sfruttamento di diritti all’acquisizione di mandati anche di agenzia da parte di artisti e gruppi artistici, all’organizzazione di congressi, all’esercizio dell’industria e del commercio editoriale anche attraverso l’esercizio di librerie e agenzie di vendita, all’assunzione di partecipazioni. Le quote sociali sono divisibili e liberamente trasferibili per atto tra vivi ai propri parenti in linea retta o a società nelle quali i soci, i parenti in linea retta e il proprio coniuge detengono partecipazioni qualificate. Il bilancio 2014, ultimo disponibile, mette in evidenza un valore della produzione di quasi 1,7 milioni di euro con un utile netto di 454.531 euro, destinato alla riserva utili a nuovo.

(Nella foto Fiorello)